Sondaggi politici, ultimi aggiornamenti: Fratelli d’Italia continua a volare sempre più in alto staccandosi dal Partito Democratica in maniera decisamente molto più importante
Poco più di un anno fa, precisamente il 25 settembre del 2022, si erano svolte le elezioni politiche. I risultati, in quella occasione, non hanno mai lasciato dubbi a riguardo. A trionfare ‘Fratelli d’Italia‘ di Giorgia Meloni. Non c’è stata assolutamente gara per il partito della presidente del Consiglio nei confronti degli altri gruppi politici che non hanno potuto fare altro se non inchinarsi dinanzi ai risultati fin troppo chiari. Ci si aspettavano risposte dal Partito Democratico dell’ex segretario Enrico Letta (poi dimessosi).
Con il passare dei mesi si continuano ad effettuare sondaggi politici. Per cercare di capire se la popolazione italiana, nel giro di questo anno, ha cambiato idea su chi ha votato oppure è rimasto della stessa opinione. Secondo quanto riportato dall’ultimo sondaggio che ha portato la firma di ‘Eumetra‘ la situazione pare che non sia cambiata del tutto. Per il semplice fatto che Fdi continua a piazzarsi al primo posto tra le preferenze degli italiani. Una buona parte di loro continua ad avere e trasmettere fiducia nel primo partito del centrodestra.
Sondaggi politici, Partito Democratico troppo a rilento: sale Conte
Come riportato in precedenza Fratelli d’Italia si conferma in cima alla classifica con un importante vantaggio nei confronti del Partito Democratico. Il gruppo di Elly Schlein non riesce a superare la soglia del 20%, visto che continua a rimanere al 19,7%. Secondo sempre ‘Eumetra’, per il programma ‘Piazzapulita‘, Fdi è al comando con il 28,9%. Importanti progressi, invece, arrivano direttamente dal Movimento 5 Stelle.
Con l’arrivo del presidente (ed ex premier) Giuseppe Conte i “pentastellati” sono ritornati ad avere nuovamente più apprezzamento, anche se si confermano sempre come la terza forza politica del nostro Paese con il 16,8%. Continua a rimanere, al di sotto del 10%, la Lega di Matteo Salvini. Per il leader del ‘Carroccio’ la situazione è sempre la stessa: 9,8%. Rimanendo sempre in tema destra cala, ancora una volta, ‘Forza Italia‘ fondato da Silvio Berlusconi. Si trovano al 6,7%. A seguire troviamo: Azione (3,9%), Verdi-Sinistra (3,4%) e Italia Viva (2,9%).