Uno studio americano ha rintracciato in alcuni particolari fenomeni climatici un’attitudine all’influenza nella diffusione delle malattie portate dalle zanzare come malaria e febbre dengue
La diffusione di malattie trasmesse dalle zanzare è un problema globale che coinvolge numerosi fattori, tra cui quelli climatici. Uno studio internazionale sponsorizzato dall’Associazione Americana per il Progresso della Scienza, pubblicato su Science Advances, ha analizzato dati relativi alla malaria e alla febbre dengue provenienti da diversi paesi e ha rivelato interessanti connessioni tra i fattori climatici e la diffusione di queste malattie.
L’analisi ha evidenziato che i fattori climatici locali hanno un impatto significativo sull’incidenza delle malattie trasmesse dalle zanzare su base annuale. Questi fattori includono temperature, precipitazioni e tassi di umidità locali. Oltre a quelli locali anche i fattori climatici globali come l’El Nino-Southern Oscillation (ENSO), un fenomeno climatico globale nell’Oceano Pacifico equatoriale, hanno mostrato l’attitudine ad influenzare la diffusione di queste malattie agendo su una scala temporale più ampia spaziando da 2 a 4 anni. Bernard Cazelles e il suo team di ricercatori ritengono che questi risultati possano contribuire all’adozione di azioni preventive più tempestive per prevenire i futuri sviluppi delle epidemie. Le malattie trasmesse dalle zanzare rappresentano una minaccia continua per la salute pubblica, soprattutto nelle regioni tropicali e subtropicali.
Grazie a questa scoperta si potranno introdurre nuove forme di prevenzione
Epidemie come la malaria, il virus Zika, la dengue e la febbre del Nilo occidentale sono influenzate da una serie di fattori, tra cui l’evoluzione dei patogeni e le condizioni socioeconomiche e come dimostrato anche dalla recente ricerca anche dai fattori climatico-ambientali. È importante notare infatti che, sebbene i fattori climatici siano un elemento chiave nella diffusione di queste malattie, essi agiscono in sinergia con altri fattori.
La ricerca scientifica sta cercando di comprendere meglio queste dinamiche complesse per sviluppare strategie di prevenzione più efficaci e certamente aver appurato quanto fattori prevedibili come quelli climatici possano influenzare la diffusione di queste malattie consentirà di predisporre future strategie di contrasto più efficaci. Grazie a questo studio ora abbiamo delle solide basi scientifiche che dimostrano come sia i fattori climatici locali che quelli globali giocano un ruolo significativo nella diffusione delle malattie trasmesse dalle zanzare. La comprensione di queste dinamiche potrebbe aprire la strada a interventi più mirati e tempestivi per proteggere la salute pubblica in tutto il mondo dalle minacce delle malattie trasmesse dalle zanzare.