Il primo cittadino della Capitale costretto a non poter lavorare e andare a presenziare eventi per via del virus
Niente attività giornaliera. Brusco stop per il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Il primo cittadino della Capitale doveva presenziare alla conferenza stampa per l’ex Fiera di Roma sulla Cristoforo Colombo, ma tutto a un tratto è stato predisposto un collegamento video perché non poteva partecipare. Ed è stato lui stesso a rivelare il motivo: “Purtroppo ho appena appreso di aver contratto il Covid e non posso essere lì con voi in presenza“, ha premesso Sindaco della Capitale che poi ha aggiunto: “Sto bene, non ho nulla ma per il momento dovrò rimanere a casa“.
Un brusco stop che non fa altro che confermare quanto stia girando il virus e la famosa sotto-variante di Omicron che, a detta degli esperti, è molto contagiosa, anche se non affatto pericolosa. E comunque, rispetto all’andamento generale è stabile il tasso di positività generale di Covid in Italia. In quest’ultima settimana, ovvero quella che va dal dal 21 al 27 settembre, il tasso di positività è del 15,4%, 0,1 punti percentuali in meno rispetto alla settimana precedente (15,5%).
Per quel che riguarda i numeri sono abbastanza normali, anche e soprattutto quelli relativi ai tamponi effettuati che sono in aumento ben 251.160, +7,9% rispetto alla scorsa rilevazione (232.664), sono i dati di attività di monitoraggio Covid-19 di ministero della Salute e Istituto superiore di sanità.