Serie A, super Bologna: Orsolini stende l’Empoli con una tripletta

Bologna-Empoli è il match delle ore 12:30 di questa settima giornata del campionato di Serie A. Scopriamo insieme quello che è accaduto allo stadio Dall’Ara

I felsinei arrivano da un pareggio ottenuto, in trasferta, contro il Monza. Mentre i toscani sono reduci dalla prima vittoria (e soprattutto dal primo gol segnato in questa stagione) ai danni della Salernitana. Alle 12:30 è andato in scena la sfida tra Bologna ed Empoli. A partire forte sono gli ospiti con Ebuehi, ma trova la grande risposta di Skorupski che sembra essere in giornata di grazia. I ritmi sono molto alti. Poi entrano in gioco i padroni di casa. Prima con Ndoye (decisivo Berisha). Poi con Orsolini che, a differenza del suo compagno, non sbaglia.

E’ proprio lui a portare in vantaggio i suoi. A lanciarlo in porta è Zirkzee. Gran controllo di palla con il tacco in corsa per l’esterno d’attacco, scavetto a evitare il ritorno di Walukiewicz e sinistro sul primo palo a battere Berisha. Un gol meraviglioso. La reazione dei toscani non si fa attendere: palo di Maleh e gol annullato (per fuorigioco) da parte di Caputo. Poco prima della fine del primo tempo Berisha tiene ancora in vita i suoi con un grande intervento su Zirkzee che si divora il 2-0, ma il portiere albanese compie una gran parata.

Bologna-Empoli
Bologna (Foto LaPresse) Notizie.com

Nella ripresa buon avvio dell’Empoli che inizia aggredendo. Proprio come aveva fatto nel primo tempo. Soprattutto con Caputo, ma Skorupski è attento. Al 66′ sale, ancora una volta, in cattedra Riccardo Orsolini. Doppietta per l’attaccante che, con un sinistro sul secondo palo, infila Berisha per la seconda volta e per il 2-0. Il colpo del definitivo ko arriva nei minuti di recupero. Con chi? Ancora con Orsolini che si porta il pallone a casa e sigla una tripletta (la prima in A) indimenticabile. Lui imposta l’azione e lui la chiude in area su assist di El Azzouzi.

Finisce 3-0 al Dall’Ara. Importante vittoria quella ottenuta dagli uomini di Thiago Motta che, almeno momentaneamente, si piazzano all’ottavo posto in classifica (aspettando le partite delle altre). Sempre più giù, invece, gli azzurri (penultimo posto) con soli tre punti conquistati nelle prime sette giornate.

Bologna-Empoli 3-0, il tabellino del match

Bologna-Empoli
Bologna-Empoli (Foto LaPresse) Notizie.com

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Corazza (68′ De Silvestri), Beukema, Calafiori, Kristiansen; Ferguson, Moro (54′ El Azzouzi), Freuler (68′ Aebischer); Ndoye (87′ Lykogiannis), Zirkzee (86′ Van Hooijdonk), Orsolini. All. T. Motta.

EMPOLI (4-3-2-1): Berisha; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Cacace (69′ S. Bastoni); Ranocchia (59′ Fazzini), Marin, Maleh; Baldanzi (69′ Destro), Cambiaghi (59′ Cancellieri); Caputo (79′ Shpendi). All. Andreazzoli.

MARCATORI: 29′, 66′ e 93′ Orsolini (B)

AMMONITI: Corazza, El Azzouzi (B), Cacace, Walukiewicz, Ranocchia, Cancellieri (E)

RECUPERO: 5′ p.t, 7′ s.t

ARBITRO: Maresca (sez. di Napoli)

Gestione cookie