Premio Nobel per la Medicina a Karikò e Weissman: la motivazione

Il Premio Nobel per la Medicina è stato assegnato a Katalin Karikò e Drew Weissmann. I due nel 2021 si erano aggiudicati gli Oscar della scienza.

Si è aperta oggi la settimana della consegna dei Premi Nobel e il primo è quello dedicato alla Medicina. La Fondazione per questo 2023 ha voluto premiare il duo formato da Katalin Karikò e Drew Weissmann. Per la coppia di studiosi e ricercatori si tratta del secondo riconoscimento nel giro di due anni visto che nel 2021 avevano trionfato agli Oscar della scienza per lo stesso motivo.

Premio Nobel Medicina 2023
Premio Nobel per la Medicina a Karikò e Weissman – Notizie.com – © Ansa

La motivazione che ha portato la Fondazione ad assegnare il Nobel a Karikò e Weissmann è quella di aver gettato le basi per i vaccini mRna messaggero, che poi hanno reso possibili i farmaci contro il Covid. La scoperta fatta dai due ha consentito di comprendere come la molecola interagisce con il sistema immunitario.

Chi sono Karikò e Weissmann

Premio Nobel Medicina 2023
Ecco la scoperta che ha fatto vincere a due il Nobel – Notizie.com – © Ansa

Karikò e Weissmann ormai da anni lavorano negli Stati Uniti. La studiosa ungherese è la 13esima donna nella storia a vincere il Premio Nobel. Nata nel 1955 in Ungheria, si è trasferta in America sin da giovanissima per proseguire la sua attività di ricerca in diverse università americane.

Poi nel 2013 la svolta con il passaggio al privato nel ruolo di vicepresidente dell’azienda BioNTech Rna Pharmaceuticals. Nel 2021la decisione di ritornare ad insegnare con una cattedra sia negli Usa che in Ungheria. Weissmann, invece, è nato e cresciuto negli Stati Uniti e dal 1997 lavora presso l’università di Pennyilvania. Ora per i due il riconoscimento più importante della loro carriera e nei prossimi mesi saranno in Svezia per ritirare il Nobel per la Medicina.

Ora è il turno della Fisica

Come sempre la Medicina apre la lunga rassegna dei Premi Nobel. Nella giornata di domani, martedì 3 ottobre, è atteso quello per la Fisica. Poi si continuerà con Chimica, Letteratura e Pace. L’ultimo è quello dell’Economia, che sarà assegnato lunedì 9.

Gestione cookie