La Uefa pronta a salutare la Champions League: si pensa ad una nuova competizione

In arrivo una nuova rivoluzione nel mondo del calcio. Secondo ‘El Pais’ la Uefa pensa di salutare la Champions League e mettere una nuova competizione.

Una nuova competizione potrebbe arrivare presto nel mondo del calcio. Secondo quanto riferito da El Pais, la Uefa potrebbe presto salutare definitivamente la Champions League e dare vita ad un nuovo format ispirato all’attuale Nations League. L’idea sarebbe quella di creare tre leghe da 18 squadre ciascuna con promozioni e retrocessioni.

Ceferin Uefa Superlega
La Uefa pensa ad una nuova competizione – Notizie.com – © Ansa

Insomma, una Superlega con un formato completamente differente da quello ipotizzato negli anni scorsi. L’obiettivo sarebbe quello di dare vita ad un campionato europeo con più partite e che naturalmente creerebbe non pochi problemi alle competizioni nazionali. Si tratta di una ipotesi che dovrà essere approfondita nei prossimi mesi.

Il format

Ceferin Uefa Superlega
Ceferin valuta una nuova Superlega – Notizie.com – © Ansa

Il format è ancora al vaglio della Uefa, ma quasi certamente ci si ispirerà alla Nations League. Quindi tre leghe da 18 squadre con promozioni e retrocessioni. Tra prima e seconda serie sarebbero due le squadre a fare un passo indietro mentre il numero salirebbe a quattro tra seconda e terza.

Da capire ora i criteri di ammissione e anche l’opinione delle squadre. Sono molti gli allenatori che in questi ultimi tempi si stanno lamentando delle troppe partite in programma e diciamo che con questo nuovo torneo il numero aumenterebbe ancora di più. Per questo motivo non è certo che alla fine si arrivi al via libera definitivo. Ma la Uefa ci pensa e già nelle prossime settimane potrebbe svelare altri dettagli della nuova competizione.

Si partirebbe dal 2027

La nuova competizione prenderebbe il via ufficialmente dal 2027. La Uefa, quindi, valuta l’addio alle tre competizioni internazionali per affidarsi ad una sorta di campionato europeo. Un qualcosa che, almeno per il momento, non sembra convincere pienamente le squadre considerando i diversi impegni che sono in programma. Naturalmente si tratta di un qualcosa che deve prendere ancora forma e, quindi, non escluse novità sia sul format che eventualmente sulla data di partenza.

Gestione cookie