E. League, Atalanta corsara a Lisbona: il ‘vivaio’ stende lo Sporting

Europa League, tra poco in campo Sporting Lisbona-Atalanta: segui con noi il live del match che si disputerà allo stadio ‘José Alvalade’ 

Entrambe le squadre, due settimane fa, hanno ottenuto il primo successo nel girone “D” di Europa League. I portoghesi, in trasferta, contro gli austriaci dello Sturm Graz mentre gli orobici contro i polacchi del Robotniczy Klub Sportowy Raków Częstochowa. Alle ore 18:45, però, si affronteranno allo stadio ‘Josè Alvalade’ per uno dei big match della competizione europea. Si attende spettacolo e divertimento tra Sporting Lisbona ed Atalanta.

Europa League
Sporting Lisbona-Atalanta (Foto LaPresse) Notizie.com

Segui con noi il live della partita con tutte le azioni salienti, in tempo reale, di quanto accade in Portogallo. Iniziato il secondo tempo dell’attesissima sfida.

Europa League, Sporting Lisbona-Atalanta: segui con noi il LIVE del match

95' Finisce qui

Grande prova dell’Atalanta che vince meritatamente il match contro lo Sporting e vola in testa alla classifica del gruppo “D”.

90' Assegnato il recupero + due ammonizioni

Si giocherà per altri cinque minuti. Nel frattempo c’è da segnalare l’ammonizione per Braganca (da pochi secondi aveva effettuato il suo ingresso in campo) e Scamacca. Entrambi per fallo.

90' - Ci prova Scamacca + cambio

Prima giocata di Scamacca che mette i brividi ai tifosi di casa. E soprattutto ad Adan che manda in angolo una conclusione dalla distanza dell’ex Sassuolo. Nel frattempo c’è da segnalare un cambio per lo Sporting: esce Reis ed entra Braganca.

84' - Giallo Goncalves

Battibecco tra Goncalves e De Roon: il primo reagisce in maniera non regolamentare sull’olandese e lo stende a terra. Giallo per lui.

80' - Cambio Dea

Finisce la gara di Scalvini, inizia quella di Palomino.

78' - Accade di tutto, rischio 2-2

Lo Sporting Lisbona, forte dell’1-2 conquistato, hanno una doppia occasione nel giro di un minuto per pareggiare i conti. Determinante Musso che, anche in maniera fortunosa (palla sul palo da parte di Catano e poi con la schiena manda in angolo) salva i suoi su una conclusione di Edwards.

76' - Sporting accorcia le distanze

Non sbaglia Gyokeres che spiazza l’estremo difensore argentino. Pallone da una parte (che tocca prima il palo e poi si deposita in rete) e portiere dall’altra. E’ 1-2. Lo Sporting rientra in partita.

75' - Rigore per lo Sporting

L’arbitro, dopo aver visionato attentamente al monitor l’azione, ha optato per il calcio di rigore. Scalvini si becca anche il cartellino giallo.

73' - Prima parata di Musso

Prima parata di Musso che interviene in maniera ottima su Reis che ha calciato violentemente con il sinistro. Successivamente un altro suo compagno di squadra ha tirato ed ha mandato in angolo. Anche se il gioco è interrotto per un possibile fallo di mano da parte di Scalvini.

67' - Cambio Sporting

Finisce la gara di Fresneda, inizia quella di Esgaio.

66' - Altro doppio cambio Dea

Altro doppio cambio: escono Ederson e Zappacosta ed entrano Pasalic e Holm.

60' - Altro giallo per la Dea

Altro giallo per la Dea: se lo becca proprio Toloi che, pochi minuti prima. aveva sostituito Djimsiti.

54'- Doppio cambio Dea

Doppio cambio anche per l’Atalanta: escono dal terreno di gioco Djimsiti (appena ammonito) e De Ketelaere: entrano Toloi e Scamacca.

52' - Prima occasione dello Sporting

La prima vera occasione per i padroni di casa arriva al minuto 52. Dal conseguente calcio di punizione svetta più alto di tutto Goncalo Ignacio: il difensore colpisce il pallone di testa, ma la sua conclusione va fuori di qualche centimetro.

51' - Primo giallo del match

Il primo cartellino giallo se lo aggiudica Djimsiti. Il difensore centrale entra nettamente in ritardo sul suo avversario e si guadagna l’ammonizione.

46' - Inizia il secondo tempo

Iniziato il secondo tempo del match. Anche se, poco prima, ci sono stati due cambi nella squadra di casa: escono Hjulmand, Paulinho ed entrano Coates e Catamo.

45' + 1' - Fine primo tempo

Probabilmente si è trattato del primo tempo più importante e spettacolare dell’Atalanta in questa stagione. Ci stanno pensando i due ragazzi cresciuti nel vivaio, come Scalvini e Ruggeri, a condurre il risultato sullo 0-2 contro lo Sporting Lisbona.

43' - Ruggeri fa 0-2

Una prova straordinaria quella che sta mettendo in atto l’Atalanta di Gasperini a Lisbona. Arriva il secondo gol della Dea. Primo gol in Europa e, soprattutto, in carriera da parte di Matteo Ruggeri. Questa volta è Lookman che serve un ottimo pallone per l’esterno sinistro. La prima conclusione viene parata da Adan, il portiere non trattiene la sfera ed il calciatore non può fare altro che depositare il pallone in rete. E’ o-2.

37' - Lookman vicino al raddoppio

Una Atalanta stellare. Altra ottima azione da parte della Dea che si divora una grande occasione con Lookman. L’attaccante, servito ottimamente da Ruggeri, riceve pallone dalla sinistra: stoppa il pallone, si gira ma la sua conclusione va alta anche se non di molto.

33' - Atalanta in vantaggio!

Un vantaggio più che meritato per i ragazzi di Gasperini che trovano la rete con il calciatore che non ti aspetti: si tratta di Giorgio Scalvini. Il difensore porta in vantaggio i suoi dopo una azione splendida da parte della ‘Dea’: iniziata, appunto, dalla difesa e terminata con l’assist decisivo di Zappacosta per l’occorrente Scalvini che non deve fare altro che poggiare il pallone in rete. E’ 0-1.

26' - Ritmi lenti

Dopo un avvio sprint da parte degli ospiti, il match sta vivendo un andamento molto lento. Non ci sono occasioni da rete né da una parte e nemmeno dall’altra.

12'- Partita forte la Dea

Una partenza aggressiva quella dei ragazzi di mister Gasperini che, nemmeno in un quarto d’ora, hanno conquistato ben tre calci d’angolo. Frutto di azioni che, però, non sono andate a buon fine. Da segnalare che la difesa del team di casa appare in notevole difficoltà in merito alle ripartenze degli attaccanti orobici.

4' - Occasione Atalanta

Partono forte gli orobici che hanno subito l’occasione di andare in vantaggio con Lookman. L’attaccante, ex Leicester, si trova a meraviglia con De Keteleare. Il belga gli offre un ottimo assist. Solamente che, invece di tirare, mette in mezzo il pallone sul quale Koopmeiners non poteva mai arrivarci. Quando avrebbe potuto tirare direttamente in porta e non comportarsi da “altruista”.

1' - Si parte

Sono gli ospiti ad iniziare il match: si parte!

Squadre in campo

Squadre in campo, inno dell’Europa League e poi si parte.

Le formazioni ufficiali

SPORTING LISBONA (3-4-3): Adan; Diomande, Goncalo Inacio, Mateus Reis; Fresneda, Hjulmand, Morita, Santos; Paulinho, Gyokeres, Goncalves. All.: Amorim.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, De Roon, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Lookman. All.: Gasperini.

Gestione cookie