Max Verstappen conquista la pole position nel GP del Qatar. L’olandese precede sul traguardo Russell e Hamilton. Ferrari in netta difficoltà.
Doveva essere Max Verstappen e così è stato. L’olandese si è andato a conquistare la pole position addirittura al primo tentativo andando a precedere un Norris assolutamente in grande forma, che alla fine si è visto cancellare il crono per aver superato i limiti della pista. Questo lo ha portato al decimo posto con Russell, Hamilton e Alonso che avanzano visto che anche il tempo di Piastri è stato retrocesso per lo stesso motivo del compagno di squadra. Pomeriggio complicato, invece, per la Ferrari.
Le prove libere avevano dato una Rossa in buona forma, ma il sesto posto di Leclerc e l’esclusione di Sainz sembrano confermare una pista non realmente adatta alle caratteristiche della Ferrari. Non ci resta a questo punto che aspettare domani per capire se ci sarà un cambio di passo fondamentale.
Il resoconto delle qualifiche
Sono state qualifiche sicuramente molto belle. Le grandi sorprese possiamo dire che sono arrivate in Q2 con le eliminazioni di Sainz, dodicesimo, e Perez, tredicesimo. Il messicano sembra essere in grossa difficoltà rispetto al suo compagno di squadra e questo ha aperto la strada all’olandese per il titolo Mondiale.
In Q3, come detto in precedenza, Verstappen è riuscito a far il cronometro sin dal primo tentativo. Nel secondo ha commesso un errore e questo non gli ha permesso di completare il giro. Russell in prima visto il tempo cancellato a Norris. Per Leclerc un quinto posto che sembra confermare un weekend complicato.
La griglia di partenza
Di seguito la griglia di partenza del GP del Qatar. Il via è previsto alle 19 di domenica 8 ottobre e la gara potrà essere vista in diretta sul nostro sito.
Prima fila – 1° Max Verstappen (Red Bull); 2° George Russell (Mercedes)
Seconda fila – 3° Lewis Hamilton (Mercedes); 4° Fernando Alonso (Aston Martin)
Terza fila – 5° Charles Leclerc (Ferrari); 6° Oscar Piastri (McLaren)
Quarta fila – 7° Pierre Gasly (Alpine); 8° Esteban Ocon (Alpine)
Quinta fila – 9° Valtteri Bottas (Alfa Romeo); 10° Lando Norris (McLaren)
Sesta fila – 11° Yuki Tsunoda (AlphaTauri); 12° Carlos Sainz (Ferrari)
Settima fila – 13° Sergio Perez (Red Bull); 14° Alexander Albon (Wiliams)
Ottava fila – 15° Nico Hulkenberg (Haas); 16° Logan Sargeant (Williams)
Nona fila – 17° Lance Stroll (Aston Martin); 18° Liam Lawson (AlphaTauri)
Decima fila – 19° Kevin Magnussen (Haas); 20° Guanyu Zhou (Alfa Romeo)