Gol Pulisic, Tagliavento si espone: “Giusto convalidarlo, vi spiego perché”

L’ex arbitro ha parlato in esclusiva a Notizie.com: “In presa diretta il tocco sembra netto, poi però in questi casi conta la decisione del direttore di gara in campo” 

Un gol che vale il primo posto in classifica e mille polemiche nel post partita. Tocco di petto, probabilmente di braccio, di Pulisic, bravo poi a infilare il mancino all’angolino: l’episodio decisivo a Marassi è a dir poco controverso, ingarbugliato come il protocollo del regolamento che detta legge in sede di Var.

Paolo Tagliavento
Paolo Tagliavento ha parlato in esclusiva a Notizie.com per commentare il gol di Pulisic al Genoa (Ansa Foto) – Notizie.com

La sensazione non può valere una decisione, è il succo del discorso che ha permesso al Milan di conquistare la vittoria preziosissima in casa del Genoa. Implacabile il rammarico (non la “rabbia”, stando alle sua parole), di Alberto Zangrillo, presidente del club rossoblù. Paolo Tagliavento, ex arbitro, dà ragione al mancato intervento da parte del Var: giusto non richiamare Piccinini, in certi casi – quando non c’è la certezza assoluta delle immagini televisive – vale quanto decretato dal direttore di gara in campo. “Il problema è proprio questo: quando succede una cosa in campo, per essere sovvertita, deve essere certificata in modo assoluto dal Var. Altrimenti deve rimanere valido quanto deciso dall’arbitro”, la risposta di Tagliavento in esclusiva a Notizie.com.

Paolo Tagliavento
Una foto di Paolo Tagliavento, ex arbitro, durante Roma-Juventus (Ansa Foto) – Notizie.com

“Sono sincero, in presa diretta mi sembrava netto il tocco di mano. Poi però deve esserci una fotografia chiara dell’episodio, se questa manca non si può cambiare. La stessa cosa vale al contrario, sia chiaro: se Piccinini avesse annullato il gol per fallo di mano, il Var non avrebbe avuto modo di modificare quanto deciso da lui perché la fotografia non ci sarebbe stata. Serve qualcosa di oggettivo per annullarlo e non bastano le sensazioni”. 

“Vanno rispettati i parametri del regolamento”

Pulisic gol
Pulisic esulta dopo il gol al Genoa (Ansa Foto) – Notizie.com

Lo sguardo, rivedendo l’azione al rallentatore, zoomando al massimo l’episodio, si nota il pallone cambiare giro quando arriva sul braccio di Pulisic, la maglia che si muove all’altezza della manica, per qualcun altro – senza quel tocco vietato – la palla sarebbe schizzata via senza rimanere a disposizione del calciatore. “Sì, ma questi sono indizi che possono portare l’arbitro ad annullare il gol in diretta grazie alla sua esperienza, alla lettura dell’azione nell’immediato. Ma non il Var a capovolgere il verdetto dell’arbitro. Non si può andare per sensazione e intuizione, anche se poi magari quel gol doveva essere annullato a livello tecnico. Ripeto: dai parametri del regolamento, se non si vede al 100% il tocco col braccio, non può essere tolto il gol al Milan. Il Var lavora su fatti oggettivi, lo impone la metodologia”. 

Gestione cookie