Israele, oramai è una vera e propria guerra: il numero delle vittime continua a salire sempre di più, situazione decisamente fuori controllo
Hamas attacca, Israele risponde: oramai è guerra. Lo fa sapere il premier del Paese, Benjamin Netanyahu. Allo stesso tempo Israele ha voluto smentire che, in questo momento, ci siano in corso trattative con Hamas per la liberazione degli ostaggi. Secondo quanto riportato dagli ultimi aggiornamenti pare che i palestinesi abbiano più di 100 ostaggi israeliani. Tra questi anche qualcuno delle forze armate, oltre ad una trentina di miliziani della jihad.
Nel frattempo il portavoce dell’Idf, Daniel Hagari, fa sapere che alcune forze di Hamas si trovano ancora nel territorio israeliano. I media raccontano che, una buona parte di loro, ha tentato di tornare a Gaza, ma allo stesso tempo sono stati intercettati e uccisi al confine. A Gaza, nelle ultime ore, ci sarebbero stati più di 800 attacchi. Il bilancio delle vittime continua ad essere tragico: si contano più di 700 vittime. Solo al rave, vicino al confine con la Striscia di Gaza, ci sono stati almeno 260 morti.
Più di 2.100, invece, le persone che sono rimaste ferite e che si trovano in ospedale. La maggior parte di loro sono in condiziono gravissime e rischiano la vita. Mentre mancano all’appello almeno 750 israeliani che risultano dispersi. Tra i rapiti ci sarebbero anche donne e molti bambini, ostaggi dei miliziani. Più di 400, invece, sono i palestinesi uccisi e circa 2mila feriti. Questo è quello che fa sapere il ministero della Salute dell’Anp.
Una vicenda che viene osservata anche dall’estero. In particolar modo dagli USA. A quanto pare un gruppo d’attacco di portaerei della Marina americana si dirigerà nel Mar Mediterraneo orientale. Lo ha fatto sapere il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin. Allo stesso tempo Israele si prepara per una campagna su larga scala contro Hamas a Gaza. La Uss Gerald R. Ford, una portaerei a propulsione nucleare, stava navigando con la Marina italiana all’inizio di questa settimana, prima dell’ordine di avvicinarsi a Israele.
Israele, tra vittime anche americani: gli ultimi aggiornamenti
La portaerei sarà accompagnata da cacciatorpedinieri lanciamissili e incrociatori lanciamissili. Tra le vittime di questo conflitto anche alcuni americani, lo fa sapere il segretario di Stato Usa Antony Blinken all’emittente televisiva Cnn. Il presidente USA, Joe Biden, si schiera totalmente dalla parte di Israele, soprattutto dopo la telefonata al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Questo è quello che fa sapere l’ufficio del premier.
Come riportato in precedenza Israele smentisce che siano in corso trattative con Hamas. In questo momento, il loro obiettivo principale, è quello di combattere contro i terroristi sul loro territorio. Tra le vittime di questa guerra ci sarebbero anche due ucraini: lo ha annunciato il presidente Volodymyr Zelensky. Nel frattempo la situazione è fuori controllo: si continuano a lanciare razzi e uccidere uomini.