Meteo, addio estate: adesso entrano in “gioco” sia il freddo che la pioggia. Ecco a partire da quando, gli ultimi aggiornamenti
Con un bel po’ di ritardo (a dire il verso quasi un mese) possiamo definitivamente dire che l’estate è solamente un lontano ricordo. Questo mese di ottobre, quasi sicuramente, verrà ricordato come uno di quelli più anomali per via delle altissime temperature. A partire dalla giornata di oggi, sabato 14 ottobre, e quella di domani (domenica 15) e per il resto del fine settimana cambieranno un po’ di cose nel nostro Paese. Ovviamente dal punto di vista delle temperature.
Adesso sono pronte ad entrare in gioco sia la pioggia che le basse temperature. Per non parlare del ciclone “Medusa” che è pronto ad arrivare dall’oceano Atlantico ed è pronto a raggiungere la Spagna per arrivare nel nostro Paese. A rivelare il tutto ci ha pensato il noto meteorologo Mattia Gussoni del “www.IlMeteo.it“. A dire il vero, già nel corso del weekend, qualcosa inizierà a cambiare. Tanto è vero che si noteranno i primi segnali di indebolimento da parte dell’anticiclone. Soprattutto al Nord.
Meteo, cambia tutto: addio estate, adesso arriva il freddo (in alcune regioni)
Nella giornata di domani, domenica 15 ottobre, ci saranno piogge e temporali che dal Friuli Venezia Giulia arriveranno (in forma irregolare) anche nel Veneto ed Emilia Romagna. A partire già dal primo pomeriggio fino ad arrivare alla sera. Senza dimenticare che il giorno dopo, lunedì 16, arriverà anche in alcune regioni del Centro-Nord. Con l’inizio della prossima settimana, però, inizierà ad arrivare il vero e proprio freddo. Anche con un abbassamento importante delle temperature, pronte ad arrivare addirittura a 15°C.
Sia al Nord, ma soprattutto al Centro. Il ciclone Medusa arriva direttamente dalla Spagna e presenterà una serie di fronti perturbati che fino a martedì interesseranno principalmente le regioni centrali. In particolar modo in alcune regioni come: Lazio e quelle Adriatiche. Mercoledì e giovedì invece sarà la volta del Nord; piogge a tratti moderate e con locali temporali bagneranno tutte le regioni settentrionali a partire da ovest verso est.
Poi toccherà al Sud con importanti piogge ed un calo termico non indifferente. Poi ci sarà spazio anche per qualche giornata “estiva” con caldo, favorite dal soffiare di venti caldi di Scirocco. Un ciclone spagnolo che continuerà a muoversi verso est e tra venerdì 20 e sabato 21 dovrebbe piombare sull’Italia.