Hanno fatto discutere le dichiarazioni del deputato alla Camera sul tema del conflitto tra israeliani e Hamas. Questa la sua posizione
Nicola Fratoianni, politico italiano deputato alla Camera e segretario di Sinistra Italiana, al Foglio ha commentato la polemica nata per il suo comportamento nell’ultimo periodo in riferimento al conflitto tra Israele e i palestinesi. “Aspettiamo l’esito di un’inchiesta indipendente“, ha specificato. Tutto è cominciato sui social, in particolare da X, piattaforma sulla quale ha lanciato un’accusa importante riguardo quanto sta accadendo in questo periodo.
Come sempre il focus è l’aspro conflitto tra Israele e i palestinesi. La “polemica” è stata scatenata proprio da un tweet del leader di sinistra italiana, realizzato poco dopo uscita la notizia. “Israele ha bombardato un ospedale. Un crimine di guerra, senza giustificazione“, sostiene. In sostanza, si tratta della versione portata da Hamas che è stata smentita da Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, e non confermata da testate importanti e affidabili come Bbc e Al Jazeera. Le inchieste attuali, per il momento, hanno solo ricostruito che molto probabilmente tutta l’intera strage è stata causata da un errore dello stesso gruppo terroristico. Si attendono chiaramente altri aggiornamenti a riguardo.
Fratoianni, questa la sua posizione
Quello che resta sono solamente i morti palestinesi, ha sentenziato poi Fratoianni. Lo stesso deputato da diversi giorni continua a definire “umiliante” il dibattito portato avanti dai media sul conflitto che si sta consumando in medio oriente. “Vediamo l’inchiesta. In quel momento, semplicemente, il portavoce del premier Netanyalu ha fatto un tweet dicendo che l’esercito israeliano aveva colpito un ospedale. Credo che chi sostiene i terroristi di Hamas non ha nulla a che fare con la sinistra“. In più ritiene anche di non aver altro da dichiarare: quello che doveva dire l’ha detto. Continua a ripetere il deputato, sicuro di ciò che ha scritto e di quello che pensa. Non si tira indietro, quindi, e aspetta che il tempo faccia il suo corso. Sulle colonne de Il Foglio gli è stata data la possibilità di ritrattare, magari cancellando la sua dichiarazioni sull’ormai X, il nuovo Twitter. Nulla da fare però, si rimane così.
Continuano dello stesso tenore le sue dichiarazioni. Il politico non pensa di aver accusato in modo approssimativo inasprendo un dibattito già molto complicato, oppure che avrebbe potuto aspettare un attimo prima di lanciarsi in una sentenza così forte. Al momento Fratoianni crede solo nell’attesa dell’inchiesta definitiva per vedere a chi verrà data ragione. A tempo debito, perciò, si faranno tutti i conti, come succede sempre, sostiene. Il tweet, dunque, rimane lì.