La prima vera ondata di maltempo è arrivata nel nostro Paese. In questo weekend è prevista pioggia su quasi tutta la Penisola. A Roma ci sono stati danni e disagi.
L’autunno ha fatto il suo ingresso in Italia anche dal punto di vista meteorologico. Dopo una prima parte di ottobre molto calda, infatti, le temperature hanno iniziato e la pioggia si è abbattuta su tutta la Penisola. Si preannuncia, infatti, un weekend complicato per la presenza di un vortice ciclonico.
Ad oggi non si registrano particolari problemi in tutto il nostro Paese, ma sono state ore complicate specialmente a Roma dove nelle scorse ore si è abbattuta una forte bomba d’acqua provocando diversi disagi in alcune zone. In questo momento la situazione sembra essere leggermente migliorata, ma resta una allerta gialla fino a domani e già nel pomeriggio sono attese altre piogge anche se, stando all previsioni meteo, non di carattere burrascoso.
Temporali e alberi caduti a Roma
Secondo quanto riferito da Il Messaggero, la bomba d’acqua che si è abbattuta sulla Capitale ha provocato qualche allagamento e la caduta anche di alcuni alberi, questa dovuta principalmente al forte vento che ormai da giorni si sta registrando a Roma. La situazione, però, in questo momento, come detto in precedenza, sembra essere in miglioramento.
Stando agli ultimi aggiornamenti degli esperti, nel pomeriggio potrebbe arrivare ancora una volta un po’ di pioggia, ma non a carattere burrascoso. In serata, poi, il tutto dovrebbe ritornare alla normalità considerando che da domani è prevista una leggera tregua prima di un inizio in settimana caratterizzato ancora dal maltempo.
L’Italia nella morsa del maltempo
Sarà una settimana fortemente condizionata dal maltempo. Questo vortice ciclonico non sembra essere intenzionato a lasciare l’Italia in davvero poco tempo e per questo motivo ci aspettiamo piogge anche nei prossimi giorni.
Una situazione che è comunque in continuo aggiornamento e per questo motivo non ci resta che aspettare ancora un po’ per capire se le indiscrezioni saranno confermate oppure assisteremo ad un miglioramento improvviso delle condizioni meteo.