Guerra Israele, Markell: “Ok a difendersi, ma rispettare civili”

In una intervista che ha rilasciato al ‘Sole 24 Ore’ è intervenuto l’ambasciatore americano in Italia, Jack Markell, dove ha espresso il suo pensiero in merito al conflitto in Medio Oriente 

Gli Stati Uniti D’America, come nel caso dell’Ucraina, non hanno voluto perdere tempo e si sono immediatamente schierati dalla parte del popolo israeliano in questo conflitto. Condannando, ovviamente, le dure azioni iniziate da Hamas, definito un gruppo terroristico che non sta avendo alcun tipo di pietà. Soprattutto nei confronti dei civili. Proprio di quest’ultimo argomento ne parleremo più in avanti. A discutere di questo e molto altro ancora ci ha pensato direttamente Jack Markell.

Intervista al 'Sole 24 Ore'
L’ambasciatore degli USA in Italia, Jack Markell (Ansa Foto) Notizie.com

Un personaggio molto conosciuto nel nostro Paese, nonostante sia un americano doc. Tanto è vero che il presidente Joe Biden ha scelto lui per il ruolo di ambasciatore degli USA in Italia. A lui, infatti, il compito anche di rilasciare importanti dichiarazioni su quanto sta accadendo in Medio Oriente. Lo ha fatto rilasciando una intervista al noto quotidiano “Sole 24 Ore“.

Allo stesso tempo ci ha tenuto a ribadire che gli israeliani hanno tutto il diritto di difendersi dai continui attacchi che stanno continuando a ricevere da parte di Hamas. Con razzi, missili e molto altro. Allo stesso tempo, però, devono fare chiarezza proprio sui civili. Proprio loro, spinge l’americano, devono essere rispettati visto che sono le vittime principali di questa carneficina che sembra davvero non avere fine.

Guerra Israele, Markell: “Rapporto Italia e USA sono floridi”

Non è affatto un mistero che i rapporti che vedono protagonisti sia gli USA che l’Italia siano ottimi. Lo dimostrano chiaramente i viaggi nel Paese estero da parte della premier Giorgia Meloni con il numero uno americano, Joe Biden. In merito a questo lo stesso Merkell ha ribadito che il ruolo del nostro Paese è di fondamentale importanza. Soprattutto per quanto riguarda l’alleanza in questa piena fase di “incertezza e complessità che si sta vivendo.

Intervista al 'Sole 24 Ore'
L’ambasciatore degli USA in Italia, Jack Markell (Ansa Foto) Notizie.com

Queste sono alcune delle sue parole a riguardo: “I legami economici tra Stati Uniti e Italia sono straordinariamente floridi. Il presidente Biden vuole che io trovi delle opportunità win win, che facciano crescere ancora di più questi legami in entrambi i Paesi“. Si è discusso anche del rapporto con l’Unione Europea. Anche se, in questo caso, le parole sono state molto diverse: “Il vertice tra le due parti non ha avuto il successo che speravamo. Anche se la conversazione continua, proprio come fanno due alleati“.

Gestione cookie