Dopo la vittoria nell’ATP 500 di Vienna, l’altoatesino stabilisce anche un nuovo record, diventando il tennista italiano ad aver guadagnato di più nella storia in un singolo anno
Jannik Sinner è oramai entrato di prepotenza nella storia del tennis italiano. Con la vittoria su Medvedev in finale a Vienna, ha stabilito alcuni record storici. Con 56 vittorie è diventato l’azzurro con più vittorie in una stagione, con 10 tornei del circuito professionistico vinti in un anno solare ha eguagliato Adriano Panatta. Ora ha stabilito anche quello dei guadagni più alti nell’arco di una sola stagione.
Il 22enne ha vinto quattro titoli Atp: Montpellier, Toronto, Pechino e Vienna ed è ormai nell’olimpo dei grandi del tennis. Il Masters 1000 di Parigi-Bercy, le Atp di Finals a Torino e le Finals di Coppa Davis, a Malaga, possono rendere ancora più grandiosa una stagione già eccezionale.
Il predestinato della racchetta
Quando un anno fa Sinner annunciava il cambio di coach e quindi lasciava lo storico coach Riccardo Piatti per iniziare una nuova avventura con Simone Vagnozzi, oltre all’arrivo nel suo team dell’australiano Darren Cahill, forse nessuno si aspettava una crescita esponenziale così veloce. Invece è esattamente ciò che è accaduto. Più forte su ogni colpo, migliorato sul piano fisico, migliorato al servizio e nel gioco di rete, ancora più un muro da fondo campo, mentalmente sempre più dentro le partite, il nuovo Sinner è esploso in tutto e per tutto in questa stagione dove, torneo dopo torneo, vittoria dopo vittoria, record dopo record, si è arrampicato fino al quarto posto della ranking mondiale e sembra davvero destinato a non fermarsi davvero qui. La storia del tennis italiano l’ha fatta quasi del tutto, ha battuto Barazzutti per vittorie in un anno solare, tornei vinti in una stagione e ha raggiunto Panatta a quota dieci tornei Atp vinti. Manca soltanto la consacrazione di uno Slam, ma dobbiamo sempre considerare che il ragazzo ha soltanto 22 anni!
Record anche nei guadagni stagionali
Record e vittorie gli hanno fruttato anche un bel bottino in denaro. Sinner è diventato infatti il tennista italiano che ha guadagnato di più, come premi Atp, in un solo anno. Anche questo è un record. Jannik ha guadagnato nel 2023 la bellezza di 5,34 milioni di euro, mentre Berrettini nel 2021 si era fermato a 3 milioni. Il quarto montepremi più alto dell’anno nel circuito. Davanti a Sinner si sono piazzati infatti solamente Novak Djokovic (10,59 milioni), Carlos Alcaraz (9,6 milioni) e Daniil Medvedev (8,09 milioni), ricalcando fedelmente la classifica attuale del ranking ATP. E la stagione anche per questa “ricca” statistica non è certo finita qui.