Maltempo Toscana, il sindaco di Pistoia a Notizie.com: “Allerta massima, altra pioggia aggraverebbe situazione già compromessa”

In questo momento a Pistoia piove poco, ma siamo comunque in allerta perché eventuali danni causati da altra pioggia si aggiungerebbero a una situazione già compromessa”.

Ai microfoni di Notizie.com, il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi racconta live la situazione nella sua provincia a causa del maltempo che in tutta la Toscana ha causato cinque vittime da ieri.

Maltempo Toscana, il sindaco di Pistoia a Notizie.com: "Allerta massima, altra pioggia aggraverebbe situazione già compromessa"
Maltempo Toscana, il sindaco di Pistoia a Notizie.com: “Allerta massima, altra pioggia aggraverebbe situazione già compromessa” (Ansa Foto) – notizie.com

Alcune aree sono a rischio idrogeologico e dov’è piovuto la situazione è critica e compromessa. “Ci potremmo aspettare qualche frana e stiamo monitorando tutto il territorio collinare e montano. Stamattina siamo intervenuti su una frana fortunatamente piccola. Ma se piove sul bagnato il rischio aumenta: l’allerta è massima”, spiega Tomasi.

Il primo cittadino è in contatto con i colleghi degli altri Comuni per monitorare la situazione: “Ci sono zone colpite fortemente in tutta la provincia, soprattutto a Quarrata e nel Comune di Montemurolo dove purtroppo c’è stato anche un morto. Ci sono danni anche a Montale e Casalguidi. In questo momento stiamo facendo il punto con le Prefetture e con gli altri sindaci”. 

Le zone più critiche sono quelle “solitamente più alluvionabili di Chiazzano e Chiodo, quindi in periferia al confine con il Comune di Agliana”. A Pistoia la situazione al momento in cui si scrive è calma: “Stiamo intervenendo con le idrovore in alcune abitazioni allagate”. 

Maltempo Toscana
Maltempo Toscana (Ansa Foto) – notizie.com

“Adesso salviamo vite, dopo penseremo a contare i danni”

Tomasi spiega che si è tenuto un tavolo della provincia di Pistoia: “Ci stiamo coordinando anche con i vigili del fuoco che hanno fatto arrivare squadre di aiuto da altre Regioni. Credo che anche le altre Prefetture abbiano aperto i tavoli con la Protezione civile”. 

Al momento, conclude il sindaco, non c’è una conta dei danni: “Interveniamo sull’emergenza, pensiamo a salvare le vite e mettere i cittadini in sicurezza. Alle 22.30 di ieri i vigili del fuoco hanno parlato di 200 interventi. Conteremo i danni nei prossimi giorni, dopo aver salvato i cittadini”.

Gestione cookie