La campagna elettorale, perenne nel nostro Paese e con le elezioni europee del 2024, si combatte anche durante le emergenze maltempo. La segretaria Pd Elly Schlein ha dichiarato infatti questa mattina ai microfoni di Radio24, “al governo c’è chi continua a negare l’emergenza climatica”. Immediata la replica del premier Meloni. “comportamento sconsiderato”
“Purtroppo un altro evento climatico estremo si abbatte sulla Toscana e sul Veneto. Grande vicinanza alle popolazioni colpite e alle famiglie dei morti che purtroppo ci sono stati. Però al governo c’è chi continua a negare l’emergenza climatica e blocca le rinnovabili e non investe ancora a sufficienza sulla prevenzione del dissesto”.
L’affondo della segretaria del Pd Elly Schlein a Radio 24, non passa di certo inosservato e allora il premier Meloni non fa aspettare troppo per una replica dura sui social. “In queste ore drammatiche per la Toscana e l’Italia tutta, leggo da parte di Elly Schlein assurde accuse nei confronti del Governo in tema di cambiamenti climatici ed energie rinnovabili. L’opposizione ha tutto il diritto di criticare l’operato dell’Esecutivo, ma adoperare calamità e tragedie per fare attacchi politici strumentali e infondati è un comportamento che reputo sconsiderato. Rinnovo il mio pensiero alle popolazioni colpite e a tutti gli operatori impegnati nei soccorsi. Il Governo è al vostro fianco”.
Maltempo Toscana, Schlein: “Al Governo chi nega emergenza climatica”. Replica dura di Meloni: “Comportamento sconsiderato”
Ma non solo Meloni decide di replicare duramente alle parole della segretaria dem, “È vergognoso che la Schlein di fronte alle calamità che hanno colpito la Toscana ed altre zone di Italia si abbandoni ad una polemica sciacallesca. Piuttosto invece di polemizzare sul dissesto idrogeologico risponda delle sue inadempienze da assessore dell’Emilia-Romagna. Era delegata a questi temi, ma non ha disposto nessun intervento serio e l’abbiamo visto in occasione delle alluvioni che hanno colpito quella regione. In questo momento bisogna sostenere le popolazioni colpite e appoggiare le politiche di risanamento territoriale che questo governo ha avviato. La Schlein invece purtroppo si conferma una persona irresponsabile”. Così il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri vicepresidente del Senato.
Ma scavalcando quella che resta una mera e sterile polemica politica e guardando ai fatti, il presidente della Regione Toscana Giani ha tenuto un punto stampa coi giornalisti, per informare sul momento di difficoltà che sta attraversando buona parte del territorio che governa. “Sono molto grato al presidente Mattarella che mi ha telefonato mezz’ora fa, usando parole di particolare vicinanza, affetto verso tutti i toscani che sono stati colpiti. Questa mattina mi sono sentito con la presidente Giorgia Meloni che poi correttamente ha portato lo stato di calamità nazionale nel Consiglio dei ministri. Siamo stati in contatto col ministro Salvini per vedere di ripristinare il prima possibile i collegamenti sull’autostrada, che ora è stata ripristinata anche se parzialmente su alcune corsie e sulle ferrovie, dove si sta lavorando per ripristinare i tratti fra Prato e Pistoia e fra Prato e Vernio”.
“Ho parlato costantemente col ministro Musumeci- ha aggiunto Giani- ho avuto una solidarietà sentita da parte di colleghi presidenti di Regione, Stefano Bonaccini che mi ha chiamato subito, Giovanni Toti, Marco Marsilio e poi mi sono sentito con Elly Schlein fin da ieri sera. Ho visto una grande solidarietà in tutta Italia. Io fino a ieri ho dovuto replicare a cittadini che protestavano perche’ due giorni prima avevamo messo l’allerta arancione ed avevamo chiuso alcune scuole. In questo mondo c’e’ chi non e’ mai contento, io so che in questo momento noi abbiamo dato l’allarme che non decide il presidente Giani ma la tipologia di allarme viene decisa dai tecnici.
Per la popolazione colpita, che aiuteremo, ho avuto rassicurazioni, avrà i giusti sostegni da parte del governo e le istituzioni facendo gioco di squadra. La Regione sarà da punto di riferimento per tutti i nostri sindaci per agire presto e bene. Ritengo che con questo stato di mobilitazione e di capacità di azione i toscani, come diceva Curzio Malaparte, i maledetti toscani, in questo momento tirano fuori il meglio. Sapremo tirare fuori il meglio”.