Cambiamento molto importante in arrivo per quanto riguarda il premio individuale più prestigioso nel mondo calcistico
Uno dei temi principali degli ultimi giorni è la consegna del Pallone d’Oro 2023. La vittoria è stata, di nuovo, di Lionel Messi, che ha ricevuto il suo ottavo riconoscimento. Si tratta di un record assoluto per uno dei migliori giocatori della storia, se non il migliore. Tutto fa pensare però che sia il suo ultimo titolo di questo tipo. Sembra infatti che il mondo del calcio sia definitivamente pronto ad andare avanti e a entrare in una nuova epoca di questo ambitissimo premio. I candidati sono molti e lo spettacolo è garantito. Per questo la UEFA ha deciso non perdere altro tempo e si è lanciata subito nel progetto dell’evento.
Infatti, proprio l’organizzazione della UEFA ha diffuso un comunicato ufficiale attraverso il quale ha annunciato che si unirà al Groupe Amaury, che è proprietario di diversi organi di stampa come France Football e L’Équipe, per co-organizzare proprio la cerimonia e la struttura del Pallone d’Oro a partire dal prossimo anno, dal 2024. Entrambe le parti “mirano a migliorare la rilevanza e la portata globale dei premi, promuovendo al contempo un senso di unità e collaborazione all’interno della comunità calcistica“, hanno fermato nella nota ufficiale pubblicata.
L’ingresso dell’UEFA
Il Gruppo Amaury, che comunque continuerà a possedere il marchio del Pallone d’Oro, sarà ancora il principale supervisore del sistema di voto, che quindi rimarrà totalmente “inalterato e indipendente“. Dalla sua parte, la UEFA si prepara a commercializzare i diritti della cerimonia del Pallone d’Oro in tutto il mondo e a organizzare proprio l’evento di gala della premiazione. Oltre a ciò, sono pronte due novità che subentreranno nella prossima edizione. Infatti ci saranno in programma due nuovi premi che verranno assegnati, ovvero il riconoscimento al miglior allenatore, sia maschile che femminile. Si tratta di un aggiunta a tutti gli altri trofei che abitualmente sono stati assegnati negli ultimi anni e che rimangono fissi.
“La UEFA e il Pallone d’Oro sono sinonimo di eccellenza sportiva, quindi la nostra partnership sarà una miscela naturale di importanza e una sinergia che promette di essere niente meno che eccezionale“. Sono queste le parole di Aleksander Ceferin, presidente della UEFA, fiero del nuovo progetto che verrà realizzato per il prossimo anno. L’organizzazione quindi entra a pieno titolo nella cerimonia di un evento globale e di uno dei premi più importanti del mondo del calcio, come già da diversi anni fa la FIFA con il trofeo ‘The Best’.