Maltempo in Toscana, il sindaco di Campi Bisenzio: “Da oggi si cambia”

Andrea Tagliaferri, sindaco di Campi Bisenzio, in una intervista al ‘Corriere della Sera’ conferma la volontà di cambiare dopo l’ultima ondata di maltempo.

E’ la Toscana la regione che ha pagato le conseguenze maggiori dell’ondata di maltempo. E tra i paesi più colpiti dalla tempesta Ciaran c’è anche Campi Bisenzio. Ed è proprio il sindaco del piccolo comune toscano che in un’intervista al Corriere della Sera annuncia la volontà di cambiare rotta per non rischiare in futuro di avere altre tragedie simile.

Intervista sindaco Campi Bisenzio Corriere della Sera
Campi Bisenzio tra i paesi più colpiti dal maltempo – Notizie.com – © Ansa

Quello che è successo da noi è frutto di un evento eccezionale e del fatto che gli argini del torrente Marina non hanno retto – spiega il primo cittadino – ma c’è assolutamente da risolvere la questione del consumo di suolo. Non credo che l’aver costruito troppo abbia contribuito ad aumentare i danni, ma di certo con una edificazione minore, si poteva avere un numero minore di cittadini coinvolti. E’ un problema che deve tornare al centro della discussione“.

Tagliaferri: “Pronti ad una riduzione del piano urbanistico”

Intervista sindaco Campi Bisenzio Corriere della Sera
A Campi Bisenzio sono arrivo dei cambiamenti – Notizie.com – © Ansa

Il sindaco di Campi Bisenzio si dice pronto “ad una riduzione del piano urbanistico. E’ tutto previsto nel nuovo piano operativo. Al posto di nuovo cemento è meglio fare casse di espansione. Allerta arancione o rossa? Non sarebbe cambiato assolutamente nulla. La Protezione Civile si era già attivata“.

Per Tagliaferri un passaggio anche sul torrente Marina: “La bonifica era già stata fatta da poco mentre sono in corso dei lavori della Regione per rendere più stabili gli argini. Ma purtroppo ancora non si è arrivati nel punto in cui si è avuta la rottura. Le risorse che abbiamo a disposizione sono limitate“.

Gestione cookie