Manifestazione Pd, Schlein attacca ancora la Meloni: “Ha fallito”

In una intervista che ha rilasciato al quotidiano “La Repubblica” è intervenuta la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein 

Oggi è il grande giorno per il Partito Democratico che scende in piazza del Popolo, a Roma, per manifestare contro il governo e non solo. Anche per quello che sta accadendo in Medio Oriente ed in Ucraina. In prima fila, ovviamente, non può mancare la segretaria Elly Schlein. A poche ore da questo importante appuntamento l’italo-svizzera ha rilasciato una intervista alla ‘Repubblica‘. Tanti sono i temi che ha voluto affrontare al noto quotidiano.

Intervista alla 'Repubblica'
La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein (Ansa Foto) Notizie.com

Come quello della Legge di Bilancio, premierato, guerra, terrorismo, liberazione ostaggi Hamas ed anche della Meloni. Queste sono alcune delle sue dichiarazioni: “Abbiamo lanciato la manifestazione con lo slogan “per un futuro più giusto” per le persone e per il pianeta. Quello che tiene insieme tutto è l’idea di eguaglianza e la difesa dei più deboli. Siamo in piazza la giustizia sociale contro la precarietà e lo sfruttamento. Basta alle discriminazioni contro le donne, migranti e Lgbtq+“.

Sul taglio del cuneo ha rivelato: “Non aumenta di un euro i salari nel 2024. E’ uno spot per le Europee. Questa manovra è iniqua e colpisce tutte le generazioni. Le nonne e i nonni sulle pensioni e la sanità, colpisce le madri e i padri aumentando le tasse sui pannolini, sui prodotti per la prima infanzia e assorbenti. Non solo, colpisce anche le figlie e i figli. Siamo l’unico paese dell’Ocse in cui i redditi famigliari sono diminuiti e il governo non fa nulla per il caro vita, per il caro energia e il caro bollette“.

Manifestazione Pd, Schlein: “Costruiamo alternativa a governo Meloni”

Per quanto riguarda il fisco, invece, la segretaria del Pd ha ribadito: “Il governo ha adottato misure che strizzano l’occhio a chi evade e non a chi le tasse le paga. Tra questi proprio i pensionati. Premierato? E’ un fumogeno lanciato da Meloni per distrarre dalle promesse tradite sul terreno economico e sociale. Indebolisce il Parlamento e intacca le prerogative del Presidente della Repubblica. La democrazia non può risolversi nella acclamazione del capo ogni 5 anni. La destra ha sempre sognato di smantellare la Repubblica e non è andata bene“.

Intervista alla 'Repubblica'
La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein (Ansa Foto) Notizie.com

In conclusione si è voluta soffermare proprio sulla premier Meloni: “Inutile ricordarlo, ma ha fallito. Noi del Pd sentiamo la responsabilità di costruire un’alternativa credibile e vincente. Dobbiamo unire le forze ma sui temi concreti. Progetto di alleanza tra conservatori e popolari contro il Pse in Europa? La sua è una idea naufragata ancor prima di partire. Noi offriamo come perno di una grande alleanza politica per poter battere le destre“.

Gestione cookie