Il divieto delle carni sintetiche in Italia è legge. L’Aula della Camera ha dato il via libera definitivo al decreto del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.
Con 159 sì, 53 contrari e 34 astenuti, l’Italia diventa il primo Paese europeo a introdurre una restrizione simile. La legge prevede il divieto di produrre e commercializzare alimenti e mangimi che derivano da colture cellulari o tessuti di animali vertebrati. E vieta di usare il termine “carne” per definire prodotti trasformati che contengono proteine vegetali.
Carne sintetica, tensione tra Prandini e Della Vedova
Il voto favorevole è stato accolto dagli applausi di Coldiretti, i cui iscritti hanno atteso sotto il porticato della Galleria Colonna raccolti in un sit-in. Nel corso della giornata, abbastanza lunga e movimentata, c’è stato un momento di tensione tra il presidente di Coldiretti Ettore Prandini e Riccardo Magi e Benedetto della Vedova di +Europa. Prandini ha spinto della Vedova ed è stato necessario l’intervento della polizia per sedare gli animi. (Sotto il video girato da Notizie.com)
Cerreto a Notizie.com: “Condanno sia Prandini sia Della Vedova”
“Gli episodi di violenza vanno sempre condannati e come deputato li condanno”. Così, in esclusiva a Notizie.com il deputato di Fratelli d’Italia Marco Cerreto, nella Commissione agricoltura. “Al tempo stesso però, condanno della Vedova che in Aula ha usato l’epiteto “lobby” riferendosi a Coldiretti. Anche questo è oltremodo grave e da condannare. Coldiretti è un’organizzazione sindacale esattamente come la Cgil. Perché definire lobby l’organizzazione più grande d’Europa che raggruppa persone che si svegliano alle 4 di mattina per sporcarsi le mani di terra? Non è una cosa bella, quindi condanno entrambi gli episodi. Se c’è stata veramente una spinta, è da condannare”.
“Esponenti di spicco del Pd e del centrosinistra avevano sottoscritto le petizioni contro la carne sintetica: resto basito”
Cerreto è duro con le opposizioni anche per la posizione contraria al divieto della carne sintetica in Italia: “Resto basito di fronte al comportamento delle opposizioni. Questo è un provvedimento che nasce dal basso, da una petizione di Coldiretti e da altre 2mila approvate in circa 4mila Comuni, oltre che dall’approvazione di ordini del giorno nelle maggior parte della Regioni, la prima è stata la Campania. È un comportamento strumentale perché purtroppo questa opposizione si diverte a parlare contro tutto ciò che questo governo fa. Posso assicurare che esponenti politici di primo piano del Pd e altri del centrosinistra, hanno sottoscritto quelle petizioni che nel titolo recavano “No alla carne sintetica”. Lascio il commento ai lettori”.
Carne sintetica, Cerreto: “La legge non blocca la ricerca”
A +Europa che ritiene che questa legge metta un freno alla sperimentazione e alla scienza, Cerreto risponde: “È completamente falso e l’ho spiegato anche oggi in Aula quando ho risposto alla pregiudiziale proprio degli onorevoli Magi e della Vedova. Il provvedimento non contiene nessuna norma che blocca la ricerca. Reca invece una norma molto precisa basata sul principio di precauzione, che dà la possibilità agli Stati membri dell’Ue di vietare organismi di questo tipo laddove non vi siano elementi scientifici consolidati e vi siano aspetti che rischino di minare la salute umana. E poiché si tratta di organismi geneticamente lavorati su colture cellulari, questo divieto in Europa vige tutt’oggi”.