Moody’s, soddisfazione Italia: l’annuncio dei ministri Tajani e Giorgetti

Arrivano delle novità molto importanti che riguardano il nostro Paese da parte dell’agenzia Moody’s: ed anche il commento dei ministri Tajani e Giorgetti

Nelle ultime ore è arrivata una importantissima conferma da parte dell’agenzia Moody’s. La stessa che ha, appunto, confermato il rating del nostro Paese “Baa3” ed ha alzato l’outlook che è passato da “stabile” a “negativo“. Questo è quanto è stato diramato in una nota. Ricordiamo che il livello “Baa3” è considerato quello più basso tra i giudizi per quanto riguarda la “investment grade“. Segno del fatto che il nostro Paese no ha più una valutazione negativa.

Soddisazione Italia
Moody’s (Ansa Foto) Notizie.com

La stessa che lo avrebbe portato al livello “junk”. Non sono mancate le parole di soddisfazione da parte dei ministri Antonio Tajani e soprattutto di Giancarlo Giorgetti. Una valutazione che arriva una settimana dopo che la Fitch Ratings aveva confermato il rating BBB con outlook stabile. Poco prima anche la Standard and Poor’s e Dbrs Morningstar avevano confermato il rating a livelli analoghi per l’Italia.

Questa la nota di Moody’s: “Le prospettive di breve termine dell’Italia sono sostenute dall’attuazione del Pnrr, ma anche dai miglioramenti del settore bancario. I rischi legati alle forniture energetiche sono diminuiti anche per le azioni del governo. La forza del settore bancario italiano è migliorata. Un lento ma graduale consolidamento nel sistema bancario ha portato a una migliore efficienza operativa e a complessivi miglioramenti della redditività“.

Moody’s conferma rating ‘Baa3’: la soddisfazione di Tajani e Giorgetti

I livelli di debito del nostro Paese, quindi, continueranno a restare molto elevati. Anche se: “ridurre il deficit nei prossimi anni sarà essenziale per la futura traiettoria del debito, dato che il differenziale fra le crescita nominale e i tassi di interesse tornerà negativo nel 2025, richiedendo all’Italia un surplus primario per stabilizzare il debito“. Il deficit italiano sarà pari al 4,4% del Pil nel 2024. Come riportato in precedenza non si sono fatte attendere le parole di Giorgetti e Tajani.

Soddisfazione Italia
Antonio Tajani e Giancarlo Giorgetti (Ansa Foto) Notizie.com

Il ministro dell’economia ha commentato in questo modo: “Accolgo con molta soddisfazione la pronuncia di questa sera”, ha detto il ministro Giorgetti. “Alla luce del giudizio espresso da Moody’s e delle altre agenzie di rating, ci auguriamo che le prudenti, responsabili e serie politiche di bilancio del governo, pur nelle legittime critiche di un sistema democratico, siano confermate anche dal Parlamento“.

Mentre il vicepremier e ministro degli Esteri ha aggiunto: “La stabilità dei conti e la fiducia dei mercati nell’Italia vengono confermate dal giudizio positivo dell’agenzia Moody’s e dallo spread, sceso a 174 punti. In questo momento servono rigore e serietà nella spesa pubblica per rilanciare la crescita e abbattere il debito“.

Gestione cookie