È accusato di aver avuto accesso in modo illegale e fraudolento alle email dei dirigenti parigini negli anni tra il 2015 e il 2019
Football Leaks è un sito conosciuto in tutto il mondo per aver scoperto numerosissimi scandali all’interno del mondo del calcio. Oltre a ciò, è spesso una delle prime fonti a rilasciare in anteprima diverse maglie delle migliori società in circolazione. Il lavoro che svolge questa redazione è di alto livello, ma allo stesso tempo può rivelarsi pericoloso. Il suo fondatore, infatti, il portoghese Rui Pinto, è stato fermato dalla polizia e si trova attualmente sul banco degli imputati per un presunto spionaggio dei dirigenti del Paris Saint-Germain. La questione si è fatta sempre più seria dopo che sono stati rinvenuti dei dettagli su alcune informazioni riservate e private.
Il 35enne, nello specifico, è accusato di aver avuto accesso in modo illegale e fraudolento alle email del direttore finanziario, del vicedirettore generale e di un vicedirettore del club parigino negli anni tra il 2015 e il 2019. Il tutto è stato svolto tramite diversi server che si trovavano in tre paesi differenti, ovvero in Francia, in Portogallo e in Ungheria.
Sotto accusa il fondatore di Football Leaks
Infatti, solamente grazie a queste modalità ha potuto estrarre e scaricare tutti i file più importanti che sono stati poi pubblicati e condivisi sulle proprie piattaforme e non solo. Le notizie che vengono riportate dal sito vengono poi fatte girare sul web e riprese dalle più grandi testate, sportive e non, d’Europa. Le informazioni che si trovavano in questi dossier hanno consentito alla giustizia francese di avviare un’importante indagine sul tema del razzismo, tema sempre molto dibattuto in ogni paese. Questo è stato realizzato proprio perché il PSG ha incluso, all’interno della valutazione dei suoi giovani formati nel suo settore giovanile, numerosi caratteri etnici, sicuramente poco rilevanti ai fini dello sport. Da qui è nato il dubbio e la mossa degli agenti.
Nonostante tutto il caso fosse stato inizialmente chiuso e archiviato nell’agosto dello scorso anno, ora potrebbe essere riaperto in seguito alla presentazione di altre e nuove accuse contro Pinto. Infatti, i dati che ha ottenuto sono stati pubblicati da un consorzio mediatico internazionale, che hanno portato alla luce dei movimenti particolari di moltissime star, del cinema e non solo, volte a evadere le tasse. Il portoghese, ora, si presenta sia come imputato che come testimone protetto. Sicuramente si avranno tantissime novità a breve. È una questione che appare marginale, ma che potrebbe interessare tutto il mondo del calcio e alcuni dei suoi temi più delicati.