Contro la violenza sulle donne, nota Mattarella: “Serve aiuto di tutti”

Contro la violenza sulle donne, arriva la nota da parte del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “Serve il contributo di tutti”

Un segnale per dire “no” alla violenza sulle donne. Soprattutto in merito alle ultime vicende che hanno colpito il nostro Paese. L’ultimo quello della studentessa 22enne Giulia Cecchettin, assassinata dal suo ex fidanzato, Filippo Turetta. Senza dimenticare le altre 107 vittime di questo 2023 e quelle precedenti. Il Paese intero vuole reagire contro questi femminicidi che creano tantissima rabbia e dolore. In merito a quanto sta accadendo è intervenuto anche Sergio Mattarella.

Contro la violenza sulle donne
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (Ansa Foto) Notizie.com

L’attuale presidente della Repubblica, infatti, ha voluto esprimere i suoi sentimenti ed il suo pensiero attraverso una nota per condannare questi orribili gesti che vengono compiuti e che vedono come vittime, appunto, le donne. Un messaggio che arriva in occasione della ‘Giornata contro la violenza sulle donne‘. Una manifestazione che si terrà a Roma con tantissime donne che scenderanno in piazza per dire la loro.

Contro la violenza sulle donne, la nota di Mattarella: “Richiama tutti ad un impegno”

Come riportato in precedenza l’obiettivo è cercare di dare un segnale importante affinché questi determinati episodi non si verifichino mai più. Ne ha parlato, in una breve nota, proprio il Capo dello Stato. Queste sono le sue parole a riguardo: “La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne richiama tutti a un rinnovato, personale, impegno. Non soccorrono improvvisate analisi di psicologia sociale a giustificare la persistenza di una piaga che non si riesce a guarire nonostante gli sforzi”.

Contro la violenza sulle donne
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (Ansa Foto) Notizie.com

Poi il chiaro “assist” nei confronti dei vertici alti delle istituzioni affinché possano fare qualcosa in merito: “Abbiamo bisogno del lavoro delle Istituzioni, delle associazioni, del mondo produttivo, della scuola, della cultura, del contributo di ciascuno, per sradicare un fenomeno che tradisce il patto su cui si fonda la nostra stessa idea di comunità“. Una nota che arriva a poche ore dall’inizio della manifestazione contro la violenza sulle donne.

Gestione cookie