Riforme, Giustizia e voto manovra: la giornata in diretta da Montecitorio

In diretta dalla Camera dei deputati la giornata politica di oggi: riforme, giustizia e Pnrr e le ultime novità, attraverso il racconto dei protagonisti.

Diretta Montecitorio
Gli aggiornamenti in diretta da Montecitorio – Notizie.com – © Ansa

Interviste e video a cura della nostra inviata Luigia Luciani

Delmastro rinviato a giudizio, Foti: "Il giudice ha deciso in maniera irrituale"

Il commento del capogruppo alla Camera dei Deputati per Fratelli d’Italia sul caso Delmastro.

Parolin alla Camera: "Come sta il Papa? È in via di guarigione"

Le parole del Segretario di Stato, Pietro Parolin, alla Camera dei Deputati sulle condizioni di salute del Papa.

Expo 2030, Roberto D’Agostino: "Brutto segnale per governo Meloni dall’Europa"

Le parole dello scrittore e giornalista Roberto D’Agostino sulla mancata assegnazione dell’Expo a Roma.

 

Alluvione, Bonaccini: "Finora solo 4mld assegnati, meno della metà"

Le parole del presidente della Regione Emilia-Romagna, a margine della Assemblea annuale Cia.

 

Delmastro rinviato a giudizio, Tajani: "Come commento? Forza Italia vuole la riforma della Giustizia"

Il ministro Antonio Tajani parla del caso Delmastro: “Non sta a me commentare una decisione magistratura. Sembrava già tutto risolto e invece. Non credo che Crosetto si riferisse a questa indagine“.

La manovra attesa alla Camera il 20 dicembre

Stando alle ultime indiscrezioni, la manovra è attesa alla Camera il prossimo 20 dicembre.

Musumeci: "Che dentro la magistratura qualcuno pensi di fare politica è chiaro e va neutralizzato"

Crosetto non ha detto nulla di nuovo. Un piccolissima parte della magistratura è politicizzata“. “Che dentro la magistratura ci sia una parte di essa che è politicizzata, questo è cosa nota. E questo fatto va neutralizzato”. A dirlo sono stati rispettivamente i ministri Santanchè e Musumeci, incalzati dai cronisti a margine dell’evento organizzato dal ministro Casellati, rispetto all’attacco lanciato alla magistratura dal ministro della Difesa Guido Crosetto.

Bollette, Schlein da evento Cia. Ma non risponde su Expo 2030

Le parole di Elly Schlein, segretaria del Pd, su bollette ed Expo 2030.

Caso Lollobrigida, l'inseguimento dei giornalisti al Direttore Affari Legali Trenitalia

L’inseguimento dei giornalisti al Direttore Affari Legali di Trenitalia sul caso Lollobrigida.

Energia, Bonelli (AVS): "Governo irresponsabile su mercato tutelato, è al servizio delle lobby"

Il governo è in stato confusionale e irresponsabile e non prende la decisione più giusta, che sarebbe quella di prorogare il mercato tutelato, ma continua a litigare al proprio interno. Mancano poche settimane alla scadenza e ancora il governo non ha preso una decisione: è un fatto grave che esporrà gli italiani ad aumenti e rincari delle bollette che già sono insostenibili. Di questo non si rendono conto, come non si sono resi conto – o meglio non hanno detto la verità gli italiani – di aver sanato 8,3 miliardi di euro di tassa sugli extraprofitti non versati dalle società energetiche, come previsto dal governo Draghi“. Così, in una nota, il il co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli.

Energia. Lupi (Nm): "Tutela per più fragili ma prezzi mercato libero più bassi"

Il modo migliore per tutelare le persone, le famiglie e le imprese e far diminuire i prezzi dell’energia è favorire una sana concorrenza. Invitiamo le opposizioni a non strumentalizzare il dibattito perché i dati Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) dimostrano che il mercato libero ha avuto prezzi più bassi di quello tutelato sia nel 2021, sia nel 2022. Il compito del governo e della maggioranza è continuare a lavorare per la diminuzione del costo dell’energia nel modo più efficace, non lasciare indietro nessuno e prevedere meccanismi di tutela per le persone più vulnerabili e fragili, perché crediamo nell’economia sociale di mercato“. Lo afferma il presidente di Noi Moderati Maurizio Lupi.

Caso Crosetto, la difesa del Ministro Lollobrigida a margine dell’evento CIA

L’eco lunga delle parole pronunciate dal ministro Crosetto contro una parte delle toghe, arriva sino all’evento Cia, Salvare l’agricoltura per salvare il futuro, al quale ha preso parte anche il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. Il collega di governo del ministro Crosetto parlando coi giornalisti ha difeso la posizione espressa dal titolare del dicastero della difesa. “Ci sentiamo accerchiati o subiamo pressione come governo? Di certo non percepiamo ciò dai cittadini“.

Lavoro, delega al governo su salari. Le parole della ministra Calderone

L’emendamento che ha conferito la delega al governo sui salari, ha ulteriormente irrigidito le opposizioni sul tema salario minimo. Sulla questione è intervenuta la ministra del Lavoro Calderone, a margine dell’evento sulla semplificazione organizzato a Piazza Colonna.

Pnrr, Fitto: "Italia prima su quarta rata? Lavoro di cooperazione con Europa deve proseguire"

E’ uno degli uomini del giorno. Oggi infatti gran parte della rassegna stampa politica era incentrata sull’arrivo della quarta rata del Pnrr per l’Italia. Il nostro Pese, si piazza dunque primo tra gli altri dell’Europa. E il ministro Raffaele Fitto è di certo uno dei protagonisti di questo, che il governo, ha accolto come un indubbio successo. Fitto era presente all’evento a Piazza Colonna sulla semplificazione normativa. Inseguito dai giornalisti ha voluto però parlare poco dell’obiettivo conseguito.

Riforme, Casellati: "Premierato e Autonomia non sono incompatibili"

All’evento “La semplificazione normativa tra presente e futuro” in programma in queste ore a Roma a Piazza Colonna, importante presenza di ministri. Padrona di casa per l’occasione la ministra delle Riforme Maria Elisabetta Casellati. A lei, a margine del punto stampa con i giornalisti, abbiamo chiesto del caso Crosetto e della contemporaneità di lavori in Aula sulle riforme. Autonomia, Giustizia, Premierato: esiste incompatibilità? Quale resta la madre di tutte le Riforme? Il Premierato come Meloni ha sempre detto?

Gestione cookie