Edoardo Rixi, segretario ligure della Lega, in un’intervista a ‘Il Secolo XIX’ apre al terzo mandato e si sofferma sulla possibile ricandidatura di Toti.
In Liguria la strada per le Regionali è ancora lunga (mancano più di due anni ndr), ma Edoardo Rixi in un’intervista a Il Secolo XIX svela già da ora le intenzioni della Lega: “Toti è un ottimo governatore. Sta facendo molto bene e per noi resta lui il candidato alla prossima tornata elettorale“.
In questi ultimi giorni in politica si sta discutendo sulla possibilità di eliminare il limite del secondo mandato per gli amministratori locali e Rixi non ha dubbi: “Noi come Lega siamo d’accordo, ma comunque devono essere sempre i cittadini a scegliere. Poi a livello nazionale chiediamo il perché in Liguria vale per Toti e in Veneto non per Zaia“.
“Non ricandidare Zaia sarebbe una gravissima perdita per il Veneto”
Rixi conferma la volontà della Lega di candidare Toti e spinge per una conferma di Zaia: “Le stesse regole dovrebbero valere per entrambi i governatori. Non ricandidare il presidente veneto sarebbe una gravissima perdita per la Regione“.
Nonostante questo, l’esponente della Lega si dice certo che si arriverà ad una sintesi: “Sono sicuro che troveremo un accordo. Abbiamo un governo da portare avanti. Non siamo una caserma, ma una coalizione dove si discute, anche animatamente, e poi si trova la giusta soluzione. Noi siamo per valorizzare le esperienze positive e non sarà questo tema a dividerci“.
“Sulle amministrative le decisioni spettano ai territori”
Se sulle Regionali la strada è segnata, sulle amministrative Rixi preferisce non forzare troppo la mano: “In questo caso le decisioni spettano ai territori e penso che entro gennaio avremo i candidati. Al momento l’unica certezza è rappresentata dal fatto che il centrodestra si presenterà compatto come sempre e non posso dire la stessa cosa per la sinistra“.