La Fiorentina pareggia in casa del Ferencvaros e chiude in testa il proprio girone di Conference League. Un primato che permette alla Viola di approdare direttamente agli ottavi di finale.
Obiettivo raggiunto per la Fiorentina in Conference League non senza sofferenze. La Viola pareggia 1-1 in casa del Ferencvaros e chiude prima nel girone. La rete di Ranieri risponde al vantaggio ungherese di Zachariassen.
Un primato che consente alla Fiorentina di approdare direttamente agli ottavi di finale della competizione e, quindi, saltare un turno. Un passaggio fondamentale anche in ottica campionato considerando che i ragazzi di Italiano in Europa ritorneranno in campo il 7 marzo.
Il tabellino e le pagelle di Ferencvaros-Fiorentina
Ferencvaros-Fiorentina 1-1
Marcatori: 48′ Zachariassen (Fe), 73′ Ranieri L. (Fi)
Ferencvaros (4-2-3-1): Dibusz 6.5; Makrecki 6, Cisse 7, Aaneba 6, Civic 6 (65′ Botka 5.5); Abu Fani 6.5, Esiti 5.5 (81′ Romdhane); Katona 6 (80′ Besic s.v.) Zachariassen 6.5, Marquinhos 6.5; Varga B. 6 (58′ Lisztes 5.5) A disposizione: Varga A., Radnoti, Owusu, Siger, Paszka, Pesic. All.: Stankovic 5.5
Fiorentina (4-3-3): Christiansen 6.5; Kayode 5, Ranieri L. 7, Milenkovic 6.5, Parisi 5.5; Mandragora 5.5 (63′ Nzola 6), Lopez M. 6; Gonzalez N. s.v. (19′ Ikoné 5.5), Barak 6, Brekalo 5 (63′ Kouamé 6); Beltran 5.5. A disposizione: Terracciano P., Vannucchi, Infantino, Mina, Martinez Quarta, Duncan, Comuzzo, Pierozzi, Amatucci. All.: Italiano 6
Arbitro: Sig. Luis Godinho (Portogallo) 5.5
Note: Ammoniti: Cisse (Fe); Mandragora, Milenkovic (Fi). Angoli: 2-5 per la Fiorentina. Recupero: 2′ p.t.; 3′ s.t.
I top
Marquinhos (Ferencvaros) – Dopo un primo tempo sottotono, nella ripresa è diventato un vero incubo per la difesa della Fiorentina. Kayode lo soffre quasi sempre.
Oliver Christensen (Fiorentina) – Ancora una prestazione importante per il portiere della Fiorentina. Non può nulla sul gol del Ferencvaros, ma risponde presente in due o tre occasioni con dei bellissimi interventi.
Luca Ranieri (Fiorentina) – Segna la rete che consente alla Fiorentina di riprendere il Ferencvaros e il primo posto. Altra prestazione solida per il centrale della Fiorentina.
I flop
Josip Brekalo (Fiorentina) – Partita insufficiente per il croato. Non entra mai nel vivo delle azioni e si fa vedere davvero molto poco in fase offensiva. Assenza che la squadra di Italiano paga.
Michael Kayode (Fiorentina) – Dopo un buon inizio, il terzino va in grossa difficoltà. L’ingresso di Ikoné non semplifica il lavoro visto che il compagno non lo aiuta. Nella ripresa soffre un po’ troppo.
Jonathan Ikoné (Fiorentina) – Vale il discorso di Brekalo. Poco coraggioso nel puntare l’avversario e andare alla conclusione. Forse rispetto al compagno di squadra più coinvolto nell’azione. Ma da lui ci aspettiamo di più.