Supercoppa Italiana, ennesimo colpo di scena per quanto riguarda la competizione: cambiano le date. Gli ultimi aggiornamenti
Ancora un cambio. L’ennesimo. Non si tratta affatto della prima volta. La nuova Supercoppa Italiana non è ancora iniziata, ma sta già facendo decisamente discutere. Il nuovo format sarà a quattro squadre. Proprio come da anni si fa in Spagna. Sarà il primo trofeo ufficiale che verrà assegnato in questa stagione e nel nuovo anno. Secondo quanto riportato dalla ‘Gazzetta dello Sport‘ pare che il calendario abbia subito una importante modifica. Questa volta, però, in maniera definitiva.
Nelle ultime ore si unirà il Consiglio di Lega che dovrebbe diramare le nuove date delle semifinali e finali della competizione. La stessa che si svolgerà, anche quest’anno, all’estero. Precisamente in Arabia Saudita tra Riad e Gedda. Le gare verranno disputate tutte nel mese di gennaio, dal 18 fino al 22 gennaio del 2024. Ad inaugurare la competizione sarà il match tra i campioni di Italia del Napoli e la Fiorentina di Vincenzo Italiano. L’altra semifinale vedrà scendere in campo la prima in classifica di questa stagione Inter contro la Lazio di Maurizio Sarri.
Supercoppa Italiana, cambiano le date della semifinale e finale: le ultime
Una vicenda che sta andando avanti per le lunghe. Ed è per questo motivo che il responsabile per la Lega di Serie A, Andrea Butti, volerà a Riad per avere un vertice con i rappresentanti dei quattro club che disputeranno la competizione. Anche se, a dire il vero, l’Arabia Saudita ha fatto di tutto per tentare di spostare il torneo di almeno una settimana. Motivo? Per un’altra manifestazione, come la Supercoppa di Spagna. Dall’Italia, però, è arrivato un secco “no”. In particolar modo Inter e Napoli che hanno declinato l’invito a parlarne.
Il Paese arabo è pronto a pagare una cifra che si avvicina intorno ai 23 milioni di euro (premi). La squadra vincitrice ne riceverà ben 7. Senza considerare anche altri tipi di diritti come quelli televisivi. Le partite, infatti, verranno trasmesse solo ed esclusivamente da Mediaset. Gare che si potranno gustare su Canale 5.
La preoccupazione principale delle squadre partecipanti era che questo impegno potesse “stravolgere” i loro impegni in campionato. Soprattutto l’Inter che vuole ritornare a vincere lo scudetto e che sta lottando, a pari passo, con la Juventus di Allegri. Discorso ovvio anche per le altre squadre che cercheranno, in tutti i modi, di piazzarsi tra le prime quattro: vale a dire assicurarsi un posto in Champions League.