La rete del pareggio di Le Fee sembrava regolare, ma l’arbitro l’ha dovuta annullare: c’è una regola che nessuna conosceva
Dopo i gironi di Champions League, sono terminati anche quelli di Europa e Conference League. Tanti ribaltoni, gol all’ultimo e storie da raccontare che proseguiranno agli ottavi o agli spareggi. Le italiane sono andate tutte avanti: Atalanta e Fiorentina hanno superato il loro gruppo al primo posto, mentre la Roma al secondo, e andrà a giocarsi i playoff. Dalla Coppa Campioni, poi, scenderà il Milan. La scena però ieri sera se l’è presa una partita in particolare, ovvero Rennes – Villarreal.
Dalla serata di ieri non si parla d’altro. I social e tutti i maggiori media internazionali sono esplosi al momento dell’accaduto. Infatti è stato annullato un gol ai francesi per una regola del gioco che nessuno sembrava conoscere, né in campo e né fuori, a quanto pare. Tutto ha inizio al minuto 101′, con gli spagnoli in vantaggio per 3-2. La vittoria gli avrebbe consentito di terminare il girone al primo posto, proprio a discapito del Rennes. I francesi, però, proprio in pieno recupero, riescono a trovare il pareggio nato da una punizione di Le Fee. Il suo tiro infatti si è prima stampato sulla traversa, poi l’ha immediatamente recuperato e rigiocato verso i suoi compagni. Il gol ha fatto scatenare la gioia dello stadio e dei calciatori, ma attenzione all’arbitro.
Cosa è successo
È infatti un controllo al VAR che preoccupa i giocatori rossoneri. Il direttore di gara è stato richiamato all’On Field Review per una possibile infrazione durante la rete del 3-3. Dopo un breve consulto, arriva il verdetto: non è valido. Ma perché è stato annullato? Nessuno in campo aveva idea del motivo della scelta, anche perché l’azione sembrava essere totalmente buona e senza irregolarità. L’arbitro, però, non ha potuto convalidare il calcio di punizione perché il rimpallo non può essere raccolto dallo stesso giocatore che ha tirato la punizione.
🇪🇺 Goal: Lorenz Assignon | Rennes 3-3 Villarrealpic.twitter.com/VUmT8JAIUB
— FootColic ⚽️ (@FootColic) December 14, 2023
In sostanza, Le Fee ha tirato verso la porta da calcio piazzato, ha colpito la traversa e poi ha subito toccato di nuovo il pallone per primo. Secondo quanto dice il regolamento, questo non è possibile.
La decisione di arbitro e VAR è stata quindi più che corretta, nonostante lo stupore dei più sia in campo, che allo stadio, che anche sui social. Il gol del 3-3 avrebbe regalato al Rennes il primo posto nel girone, evitandogli i playoff contro una delle squadre retrocesse dalla Champions League. Il risultato finale è stato però una sconfitta, e quindi è il Villarreal ad andare direttamente agli ottavi.