Il tifo delle due formazioni non si è contenuto nemmeno in una partita che non contava nulla: grande scandalo per le nazionali
Una vergogna internazionale, a quanto scrivono tutti i maggiori media. Nell’ultima amichevole tra la Colombia e il Messico, vinta dalla prima formazione, c’è stato un episodio che ha fatto molto scalpore. La sfida si è giocata al Memorial Coliseum di Los Angeles (California), e ci sono stati tantissimi momenti di grande violenza e scontri sugli spalti. Questi episodi si sono verificati proprio tra le due tifoserie, che nonostante la partita non avesse alcun significato o valore, si sono comunque azzuffate.
Prima della partita, all’interno di tutte le trasmissioni televisive, sono state mostrato tantissime famiglie che andavano, insieme, a vedere le due squadre, con grande affetto e senso di fratellanza tra i presenti. Moltissimi video, però, registrati successivamente con i cellulari da qualche tifoso hanno catturato e fatto vedere tutti i punti e le situazioni di conflitto che si sono verificate nello stadio.
Ecco cosa è successo
Il primo filmato che è uscito fuori riguardava un gruppo di tifosi colombiani, che vestivano le maglie dell’América de Cali e dell’Atlético Bucaramanga. Questi si sono uniti a un altro stand di connazionali e hanno iniziato ad attaccare i messicani, in netta minoranza. Secondo i resoconti e le immagini, diverse persone coinvolte sono state arrestate e sono stati trovati oggetti pericolosi e armi nascoste nei loro vestiti. Non è però tutta colpa solo dei tifosi colombiani. Anche i messicani, infatti, non sono stati da meno: un altro video che è stato condiviso mostra il momento in cui diversi tifosi hanno aggredito un colombiano. Subito dopo, una volta vista questa scena, altre persone con le maglie della Colombia si sono unite insieme per intervenire e aiutare il loro connazionale.
La lotta tra questi è stata veramente molto dura: hanno combattuto con ciò che avevano a portata di mano, come cinture, borse o quant’altro. Sembra poi, secondo quanto viene riportato dalla polizia, che le questioni di violenza siano andate avanti anche oltre quanto mostrano già i video. È stata una situazione veramente molto grave con diversi momenti di paura.
Más vídeos de la pelea entre hinchas Colombianos 🇨🇴 en Los Angeles 🇺🇲 en el amistoso vs México 🇲🇽
Al parecer la pelea sucedió entre gente de América De Cali y Bucaramanga, varios de los mismos fueron detenidos y la policía de L.A les encontro cuchillos. https://t.co/xTkCJ0ghPs pic.twitter.com/eLp6kXnHJV
— 🥊𝕳 BARRAS DEL MUNDO ⚽🍺 (@Barras_LATAM) December 17, 2023
Non è noto se ci siano stati interventi immediati delle forze dell’ordine statunitensi, quindi non siamo a conoscenza di tifosi carcerati o meno. Purtroppo, per tutte queste persone, è stata una chiusura di 2023 calcistico e non totalmente da dimenticare.