Il serbo, premiato nelle ultime Finals con il premio di Mvp, ha deciso di abbandonare l’azienda statunitense con cui ha condiviso quasi tutta la sua straordinaria carriera. Come tanti altri campioni della lega ha optato per qualcosa di meno popolare…
Una notizia bomba, per quanto si tratti di sponsorizzazioni e non di sport giocato. Nikola Jokic ha lasciato Nike e ha firmato un contratto pluriennale per la creazione di scarpe con una nuova azienda. Si tratta del marchio cinese 361, lo stesso scelto dal compagno di squadra dei Denver Nuggets, Aaron Gordon. La decisione è ufficiale, il cambio effettivo.
Jokic ha trascorso gran parte della sua straordinaria carriera sotto contratto con Nike. Il serbo, premiato come Mvp delle ultime Finals, ha trascinato i Nuggets al primo titolo NBA della loro storia. Da parte di Nike, però, non ha mai ricevuto una scarpa con la sua firma. Si è dovuto “accontentare”, insomma, di una serie di edizioni personali.
Il trend di tanti giocatori: trovate l’accordo con marchi meno popolari
Il suo nuovo accordo con 361, al contrario, gli assicurerà di avere un modello esclusivo, come possiede anche il compagno di squadra Gordon. Una firma singolare, l’ultima di un trend che ormai sta coinvolgendo tantissimi altri campioni della lega cestistica statunitense. In molti stanno seguendo infatti la tendenza di lasciare marchi importanti per sceglierne altri meno convenzionali. Di certo meno popolari. Gli esempi nell’ultimo anno solare sono numerosi.
The Joker is debuting the 361 Big3 Future High tonight, a high-cut version of the brand’s Future model currently out now. https://t.co/brBSRk0yWv pic.twitter.com/FHR2Ha9LvN
— Nick DePaula (@NickDePaula) December 21, 2023
Kyrie Irving, a luglio, ha firmato un contratto pluriennale con Anta. Joel Embiid, superstar dei Philadelphia 76ers, a ottobre ha invece trovato un’intesa con Skechers, che stava tra l’altro lanciando una nuova divisione dedicata al basket. Jokic si è unito a 361 come testimoniano le immagini delle ultime partite disputate.