La volata finale per la manovra è ormai iniziata. Il provvedimento nella giornata odierna sarà approvato in Senato e poi il testo passerà alla Camera.
Il rischio dell’esercizio provvisorio per l’Italia sembra essere stato messo definitivamente alle spalle. Il governo ha definito la road map per la manovra e, se non ci saranno delle modifiche in questo senso, il via libera arriverà entro il 31 dicembre e, quindi, nei tempi previsti dall’Unione Europea per non intervenire.
Il primo passaggio è quello odierno con il Senato pronto a votare la manovra. La maggioranza sulla Legge di bilancio è sicuramente compatta e per questo motivo non ci attendiamo assolutamente delle sorprese in Aula.
Il voto alla Camera
Subito dopo il voto in Senato, il testo si trasferirà alla Camera. Non sono previste modifiche e la commissione Bilancio è pronta ad approvare nel giro di davvero poco tempo la manovra e poi mandarla in Aula. In questo caso la discussione dovrebbe entrare nel vivo il 28 dicembre per poi passare alla votazione il giorno successivo intorno alle 19 senza fiducia.
Tempi che consentono al governo di evitare l’esercizio provvisorio rispettando i tempi previsti dall’Unione Europea. Non dovrebbero esserci particolari rinvii considerando che non sono previsti emendamenti. Insomma, la volata finale per la manovra è iniziata ed ora nei prossimi giorni si arriverà al traguardo non senza problemi.
Le ultime sulla manovra
Come spiegato nei giorni scorsi, la manovra tra le ultime novità ha il mancato taglio per le pensioni dei medici e una revisione dell’aumento della cedolare fissa per gli affitti brevi. Discorso diverso, invece, per quanto riguarda il Superbonus. Forza Italia per il momento insiste per la proroga e l’obiettivo è quella di introdurla nel prossimo Milleproroghe. Ma il confronto è ancora in corso e bisognerà convincere il Mef a dare il via libera a questa misura.