Da pochi istanti si è concluso il match dello stadio ‘Castellani’ tra i padroni di casa dell’Empoli ed il Milan: i top e flop del match
Tutto sin troppo facile per il Milan che vince, anche in maniera abbastanza facile, il match contro l’Empoli in trasferta. Sotto una pioggia battente. La partita, disputata allo stadio ‘Castellani’, era già chiusa nel primo tempo con un “uno-due” micidiale da parte dei rossoneri che avevano chiuso già la pratica con i gol di Ruben Loftus-Cheek e Olivier Giroud (su calcio di rigore). Da segnalare, però, una nota dolente in casa del ‘Diavolo’: l’ennesimo infortunio della stagione. Infortunio anche per i toscani con Ebuehi che è uscito poco prima della mezz’ora.
Poco prima della fine del primo tempo è Alessandro Florenzi ad aver alzato bandiera bianca per un problema muscolare. I ritmi calano nel secondo tempo, anche se a rendersi più pericolosi sono i padroni di casa che cercano di trovare la rete che possa riaprire i giochi, ma questo non avviene. Anzi, il gol che arriva (e che chiude definitivamente i giochi) porta la firma di Chaka Traore che, dopo la rete in Coppa Italia, sigla il suo primo gol in Serie A.
Il tabellino e le pagelle di Empoli-Milan 0-3
MARCATORI: 11′ Loftus-Cheek (M), 31′ Giroud (M), 88′ Traore (M)
EMPOLI (4-3-1-2): Caprile 6; Ebuehi 5.5 (28′ Ranocchia 5.5), Ismajli 5.5, Walukiewickz 5.5, Luperto 5.5; Cambiaghi 5.5, Grassi 5 (74′ Marin s.v.), Maleh 4.5; Baldanzi 6 (57′ Cancellieri 6); Gyasi 5.5, Caputo 4.5 (74′ Maldini s.v.). All. Andreazzoli 5.
MILAN (4-3-3): Maignan 6; Calabria 5.5 (70′ Bartesaghi 6), Kjaer 6 (84′ Gabbia s.v.), Theo 6.5, Florenzi 6 (35′ Jimenez Sanchez 6); Loftus-Cheek 7 (70′ Musah 6), Adli 6, Reijnders 6; Pulisic 6, Giroud 6.5, Leao 6.5 (84′ Traore 6.5). All. Pioli 6.
AMMONITI: Marin (E), Calabria, Jimenez Sanchez (M)
RECUPERO: 3′ p.t., 3′ s.t.
ARBITRO: La Penna 6
I top e flop
LEAO: Semplicemente imprendibile. Un vero e proprio motorino su quella fascia sinistra in cui i difensori avversari difficilmente riescono a fermarlo (nemmeno con le maniera forti). Suo l’assist che ha aperto le marcature per i rossoneri.
LOFTUS-CHEEK: A prescindere dal gol ha diretto il centrocampo come vuole il suo allenatore Pioli e, soprattutto, come i tifosi attendevano. Una prova superlativa da parte dell’ex Chelsea che ha recuperato palloni e trasmesso tranquillità ai suoi compagni di squadra.
GIROUD: Mette definitivamente alle spalle l’incubo del calcio di rigore fallito, in Champions League, contro il Borussia Dortmund. Questa volta la mette dove nessun portiere al mondo può arrivare: sotto al sette e rete dello 0-2.
MALEH: Una partita assolutamente da dimenticare per l’ex Venezia e Fiorentina. Apparso molto in confusione, tanto da causare anche il fallo da rigore per una sua ingenuità (fallo di mano).
CAPUTO: Qualcuno lo ha visto in campo? Di certo non per colpa sua visto che i suoi compagni di squadra non gli hanno permesso di rendersi pericoloso, ma ha toccato pochissimi palloni che si possono contare sulle dita di una mano.
GRASSI: Letteralmente disintegrato da Loftus-Cheek che non gli fa fare praticamente nulla.