E’ ancora in via sperimentale ma sta superando ogni test possibile e a breve sarà sulle rotaie: la velocità è pazzesca
Il treno più veloce del mondo è realtà. Andare da un posto all’altra con la metà del tempo o giù di lì. Un’incredibile novità sulla quale è giusto ragionare e soffermarsi un po’. Non tanto sulla novità tecnologica, che è importante, sia chiaro, quanto sulla possibilità di risparmiare sul tempo, una delle cose più importante di questa era. Avere una mezz’ora, un’ora o anche solo venti minuti in più potrebbero stravolgere la vita di tutti, e in maniera positiva. Tutto per un treno? Ora è il treno, domani sarà un aereo, domani ancora altro.
A dare l’annuncio del treno più veloce del mondo è la Cina che entro l’anno cercherà di terminare la produzione dei prototipi e finire i test per poi avere l’approvazione finale e decisiva. E’ un passo in avanti importante da parte di un paese che cerca sempre di più di proiettarsi verso il futuro, nonostante a volte si dica e pensi il contrario. Sarà il treno ad alta velocità su rotaia più veloce del mondo, escludendo naturalmente i treni a lievitazione magnetica, anche se non è che siano così tanto più veloci, anche perché questi “cinesi” saranno treni che viaggeranno ad una velocità operativa commerciale di 400 km all’ora in media.
Test Pechino-Shangai ora ci vogliono oltre 4 ore con i nuovi treni ce ne vorranno 2 ore e 20′
Quelli che si usano attualmente in Cina, ma in gran parte del mondo, sono treni che vanno ad una velocità massima di 350 km all’ora. Il nuovo piano e progetto del treno ancora più veloce cerca di raggiungere l’obiettivo di ridurre le distanze e i tempi di percorso. Una chimera fino a qualche anno fa, ma adesso con questo progetto tutto diventa più possibile e realizzabile. Basti pensare che, al momento, il tempo di viaggio che ci vuole per andare da Pechino a Shanghai ci si impiega oltre quattro ore, mentre con questi nuovi treni si potrebbe arrivare al traguardo con due ore e mezza di viaggio.
Il sogno che, superati i test di quest’anno, è che il treno in questione entrerà in servizio entro il 2025. E se funzionerà in Cina, a quel punto il vero obiettivo è portare il CR450, il nome del treno lanciato dalla Cina tre anni fa, ma ora con una versione più moderna, in tutto il mondo.