Nadal, assegno milionario: quanto ha guadagnato agli Australian Open?

Il successo in finale contro Medvedev, oltre al valore sportivo, ha anche un peso economico importante per il tennista spagnolo: ecco la cifra che si è messo in tasca per la vittoria a Melbourne.

Nadal ha riscritto la storia del tennis. Ancora una volta. Al termine di una finale durata 5 ore e 24 minuti, Rafa ha conquistato il 21esimo slam della sua carriera battendo Daniil Medvedev. Un duello sportivo che ha entusiasmato il pubblico di Melbourne, tutto dalla parte dello spagnolo, chiamato a recuperare gli iniziali due set di svantaggio. Ma con uno così mai dare per scontato il risultato finale.

Rafa Nadal
Nadal dopo la vittoria degli Australian Open 2022 (Getty Images)

Dopo il successo del 2009, Nadal si è concesso il bis sul cemento degli Australian Open. Un record che gli è valso anche i complimenti da parte dei suoi due antagonisti storici. “Che partita. Al mio amico e grande rivale Rafael Nadal sincere congratulazioni per essere diventato il primo uomo a vincere 21 titoli del Grande Slam in singolo“, il messaggio di Roger Federer. Mentre Novak Djokovic sui social ha scritto: “C’è stato del tennis eccezionale giocato agli Aus Open“.

Quanto ha guadagnato in carriera Rafa Nadal?

Nadal esulta dopo aver piegato Medvedev al quinto set degli Australian Open (Getty Images)

LEGGI ANCHE: Immenso Nadal: vince l’Australian Open ed entra nella storia

Oltre alla gloria e ai complimenti di tutto il mondo, Nadal ha guadagnato anche una cifra molto sostanziosa per il successo agli Australian Open. Il montepremi destinato al vincitore del torneo infatti è di 2,785 milioni di dollari australiani, circa 1,747 milioni di euro. Non è andata male neanche al grande sconfitto, Daniil Medvedev. Il tennista russo, numero due al mondo, si è portato a casa una cifra poco inferiore al milione: 988.200 euro.

LEGGI ANCHE: Premier, terremoto United: attaccante accusato di violenza domestica

Ma la vera domanda è: quanto ha guadagnato Rafa Nadal in carriera? Solo contando le partecipazioni ai tornei (90 titoli vinti), e quindi prendendo in esame esclusivamente i montepremi, la cifra supera i 100 milioni di euro. Nei suoi venti anni di attività ha messo da parte una cosa come 114 milioni di euro: prima di partecipare agli Australian Open lo spagnolo era a 125 milioni di dollari guadagnati.

Gestione cookie