E’ terminato lo spoglio delle regionali in Sardegna. A sorpresa la vittoria è andata al centrosinistra: Todde nuovo governatore.
E’ iniziato alle 7 di oggi, lunedì 26 febbraio, lo spoglio per le regionali in Sardegna. La sfida è stata tra Paolo Truzzu (centrodestra) e Alessandra Todde (centrosinistra). In corsa anche Lucia Chessa e Renato Soru. Alla fine l’ha spuntata l’esponente del M5s.
Todde nuovo governatore
E’ Alessandra Todde il nuovo governatore della Sardegna. L’esponente pentastellato porta a casa la vittoria per meno di mezzo punto, ovvero tremila voti di differenza.
Regionali Sardegna, Truzzu-Todde: 354 voti di differenza
Solo 353 voti. Questa la forbice che separa Paolo Truzzu e Alessandra Todde, quando in Sardegna sono state scrutinate 1.139 sezioni su 1.844. La candidata del centrosinistra ha ripreso lo sfidante- per ore in testa- e, man mano che arrivano i dati dalle grandi città, sembra poter superare il sindaco di Cagliari. Entrambi sono al 45%.
Regionali Sardegna, Todde riagguanta Truzzu
In Sardegna è (quasi) perfetta parità tra Alessandra Todde e Paolo Truzzu. La candidata del centrosinistra ha recuperato lo svantaggio sullo sfidante, i due sono ora al 45% e li separa una manciata di voti (180.845 preferenze per la parlamentare, 183.848 per il sindaco di Cagliari). Dai dati della Regione risultano scrutinate 1.092 sezioni su 1.844.
Regionali Sardega, termine scrutinio fissato a 12 ore
Nelle “Istruzioni per le operazioni degli Uffici elettorali di sezione”, viene indicato che le operazioni di scrutinio relative all’elezioni del Presidente della Regione e della composizione del XVII Consiglio Regionale della Sardegna cominciano alle 7.00 del lunedì e devono essere ultimate entro 12 ore dal loro inizio, vale a dire le ore 19.00. A questo proposito l’Ufficio Elettorale della Presidenza precisa – come del resto già comunicato con una circolare già inviata a tutte le Prefetture e Comuni della Sardegna lo scorso 23 febbraio – che il termine finale delle operazioni di scrutinio, fissato entro 12 ore dal loro inizio, deve considerarsi meramente indicativo. Pertanto, salvo che intervengano acclarate cause di forza maggiore che impediscano il proseguo delle operazioni di scrutinio, gli Uffici elettorali di sezione sono tenuti a proseguire, fino al completamento, tutte le operazioni di loro competenza
Regionali Sardegna, Truzzu resta in testa
Col 46,7% dei voti Paolo Truzzu, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Sardegna, resta in testa, quando sono state scrutinate 819 sezioni su 1.840. Il dato e’ ancora molto parziale, considerato che non e’ stato ancora concluso lo scrutinio delle principali citta’, in cui l’avversaria Alessandra Todde (Campo largo del centrosinistra) appare nettamente in testa.
Secondo i dati aggiornati dalla Regione, Todde segue col 44,3%, mentre Renato Soru (Coalizione sarda) e’ all’8,1% e Lucia Chessa (Sardigna R-esiste) resta al 0,9%
Regionali Sardegna, Elly Schlein in partenza per l'isola
La segertaria del Pd, Elly Schlein, si sta recando in Sardegna per seguire le ultime fasi dello spoglio. Stando a quanto si apprende, Schlein usera’ lo stesso volo che utilizza il presidente del M5s, Giuseppe Conte.
Regionali Sardegna, Conte: "Sono in partenza, voglio abbracciare Todde"
Sono in partenza, comunque vada voglio abbracciare la nostra Alessandra Todde”. Così Giuseppe Conte intercettato dall’Ansa, in partenza per Cagliari. “Non erano tanti quelli che immaginavano una sfida così aperta in Sardegna. Si va al fotofinish, il risultato è sul filo di lana e può essere deciso da una manciata di voti. Che si vinca o che si perda, però, sarà stato comunque un risultato straordinario e Alessandra Todde merita l’abbraccio di tutta la nostra comunità per il gran lavoro fatto”
Regionali Sardegna, Salvini-Tajani-Meloni pranzo di lavoro oggi a Palazzo Chigi
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni e i due vicepremier, Matteo Salvini e Antonio Tajani, a quanto si apprende, si sono incontrati per un pranzo di lavoro a Palazzo Chigi. Si tratterebbe di un appuntamento per fare il punto sull’azione di governo, concordato dai leader del centrodestra dopo il comizio di Cagliari a cui hanno partecipato mercoledì scorso. A Palazzo Chigi è prevista la riunione del Consiglio dei ministri (slittata di mezz’ora alle 16) e nelle prossime ore è atteso l’esito delle elezioni regionali in Sardegna.
Regionali Sardegna, cautela nel comitato elettorale di Truzzu
C’e’ molta cautela a Cagliari nel comitato elettorale del centrodestra che sostiene la candidatura di Paolo Truzzu alla presidenza della Regione Sardegna.
L’andamento altalenante dei dati, ancora molto parziali e che continuano ad arrivare a singhiozzo in Regione, induce alla prudenza, visto il testa a testa con l’avversaria del centrosinistra Alessandra Todde che mostrano i dati parziali, quando e’ stato scrutinato il 18,4% delle sezioni: il sindaco di Cagliari e’ al 46%, la rivale al 45,2%. Nella sala stampa allestita all’hotel Regina Margherita di Cagliari, nel ‘quartier generale’ di Truzzu, sono pochi i politici per ora presenti e nessuno di loro vuole sbilanciarsi.
Regionali Sardegna, Soru(Pd) : "Non pensiamo di aver già vinto"
“A Cagliari stiamo andando molto bene, siamo oltre il 53%; lo stacco di Todde rispetto a Truzzu e circa il 16%. Noi abbiamo un tono dell’umore abbastanza alto, il Pd sta performando molto bene, e’ un momento di speranza e per il momento ci teniamo su”. Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, la candidata al consiglio regionale della Sardegna Camilla Soru, consigliera comunale dem. “Non pensiamo di aver gia’ vinto, i dati sono parziali ma confortanti”, ha aggiunto a Radio1 la candidata e figlia di Renato Soru. Se vince Alessandra Todde lei chiamera’ suo padre per un ‘riavvicinamento’? “Se vince lei il primo passo lo devo fare lui. In caso ci penso…”.
Non è mai capitato che candidati alla carica di presidente perdessero in malo modo nelle città dove vivono o che hanno amministrato: sarebbe il primo caso”. Così Massimo Zedda, presidente dei Progressisti ed ex sindaco del capoluogo sardo, commenta dalla sede elettorale del campo largo, a Cagliari, i primi risultati delle regionali che vedono un testa a testa tra Alessandra Todde, candidata centrosinistra, e Paolo Truzzu- portabandiera del centrodestra- ma con Todde in vantaggio su Truzzu proprio a Cagliari.
“Stiamo ancora ragionando su dati parziali, ma la tendenza è quella di un testa a testa tra Alessandra Todde e Paolo Truzzu- ricorda Zedda-. Su Cagliari città sembra che si stia profilando una sconfitta dell’attuale sindaco: se venisse confermato, sarebbe sicuramente un dato negativo per tutto il centrodestra, in ogni caso”.
Regionali Sardegna, Deidda: "Dati ufficiali smentiscono tendenza mattino"
“I dati ufficiali smentiscono la tendenza del primo mattino che sembrava dare favorita Todde. Il che non vuol dire che abbiamo vinto ma che è in corso un ‘testa a testa’ e fino all’ultima sezione non si può dire di avere vinto o perso”. Intervistato da Skytg24, è Salvatore Deidda a leggere così l’altalena dei primi numeri in Sardegna. Il deputato FdI descrive un Paolo Truzzu “sereno e consapevole del lavoro fatto” e ribadisce che “Truzzu non ha mai alzato bandiera bianca o detto che ‘è andata’. È consapevole che possiamo ancora vincere e anche noi siamo ottimisti. Sappiamo cosa abbiamo visto in campagna elettorale”. Quanto alle previsioni di indicazioni maggiormente attendibili, Deidda spiega che “pensavo ne avremmo avute per l’ora di pranzo ma mi sono sbagliato e penso quindi che dovremo attendere la metà della serata per indicazioni più veritiere”.
Regionali Sardegna, spoglio al giro di boa: quali sono i risultati parziali
Al giro di boa delle sette ore di spoglio in Sardegna, la tendenza delle consultazioni inizia a delinearsi anche se si è lontani dal numero di sezioni scrutinate che consentano previsioni più certe. A 139 sezioni su 1.844, si profila un testa a testa tra la candidata del campo largo a guida Pd-M5s, Alessandra Todde, e Paolo Truzzu, aspirante governatore del centrodestra: la prima è al 45,9%, il secondo al 45,3%, seguono a molta distanza Renato Soru (7,8%) e Lucia Chessa (1%). Un duello che nelle prime fasi ha visto un netto vantaggio di Todde, soprattuto a Cagliari, la città amministrata da Truzzu, e Nuoro, città di nascita della candidata del centrosinistra. Un distacco inaspettato che via via si sta assottigliando ma che aveva da subito provocato i commenti di alcuni esponenti della maggioranza di governo
Regionali Sardegna, Gasparri: "Mi auguro che si ribalti tutto pero' bisogna riflettere sul bilancio"
La candidatura di Truzzu e’ stata sbagliata? “Non ho detto questo. Dico che c’era un presidente che abbiamo ritenuto di non ricandidare perche’ non c’era un giudizio particolarmente positivo. La sostituzione non ha ribaltato un clima che non era positivo per la giunta uscente”.
Lo dice il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri – ospite all’Aria che Tira su La7 – commentando i primi dati sulle elezioni regionali in Sardegna riferendosi alla scelta del centrodestra di non candidare Christian Solinas, il governatore uscente, per sostenere Paolo Truzzu. “Poi mi auguro che si ribalti tutto pero’ bisogna riflettere sul bilancio. La discussione torna a Solinas e nasceva da un giudizio che non era sfolgorante” , conclude il parlamentare azzurro
Regionali Sardegna, testa a testa Todde-Truzzu
Dopo un inizio di mattinata dove sembrava potesse essere tutto in discesa per Alessandra Todde, i dati ora vedono un testa a testa tra la candidata del Campo largo e Paolo Truzzu del centrodestra. Nel terzo aggiornamento ufficiale dai seggi (47 su 1844), Todde è avanti con il 46,3% mentre Truzzu insegue a quota 44,3%. Renato Soru terzo all’8,4% e Lucia Chessa 1%.
Regionali Sardegna, staff Truzzu smentisce commenti
Lo staff di Paolo Truzzu, candidato presidente della Regione Sardegna per il centrodestra, smentisce il commento a lui attribuito e ripreso da qualche testata giornalistica: “E’ andata, purtroppo”.
“La frase di Paolo Truzzu, che sarebbe stata raccolta nei corridoi del Comitato elettorale (dove peraltro Truzzu non e’ presente) e poi riportata sul sito della ‘Nuova Sardegna‘ non e’ mai stata pronunciata dal candidato presidente”, precisano dal suo ufficio stampa
Regionali Sardegna, Todde avanti nella sua Nuoro
Alessandra Todde avanti nei voti anche nella “sua” città, Nuoro. In attesa di un nuovo aggiornamento con dati ufficiali della Regione Sardegna, le indicazioni dai seggi fornite dai partiti confermano la candidata del centrosinistra prima tra i candidati governatori nel capoluogo barbaricino, dove la parlamentare del M5s è nata.
Nella sezione 8, Todde ha preso 259 voti, mentre il candidato del centrodestra, Paolo Truzzu, si è fermato a 131. Terzo Renato Soru, a capo della “Coalizione sarda”, a quota 51, chiude Lucia Chessa di “Sardigna R-Esiste” con 3 preferenze.
Stessi risultati nella sezione 5: guida Todde con 188 voti, quindi Truzzi a quota 135, Soru a a 56, Chessa a 8. Nella sezione 6 Todde è prima con 217 voti, secondo Truzzu a quota 113, Soru a 44, Chessa a 6. Nella sezione 4, dove ieri ha votato Todde, la deputata ha ottenuto 212 preferenze, Truzzu 123, Soru 54, Chessa 9.
Regionali Sardegna, Nevi (FI): "Le notizie che arrivano dalla Sardegna non sono delle migliori"
“Le notizie che arrivano dalla Sardegna non sono delle migliori, ma sono dati parziali, quindi bisogna capire se questo trend riguarda solo alcune realta’ oppure tutta la regione. Vedremo, ci sara’ tempo di commentare e di analizzare i dati”. Lo dice Raffaele Nevi, portavoce di Forza Italia e vicepresidente vicario dei deputati azzurri, intervenendo a Restart.
Per quanto riguarda eventuali conseguenze sul governo, “il centrodestra – sottolinea il parlamentare Nevi – vuole confermare la presidenza della Regione: se cosi’ non sara’, rappresentera’ una sconfitta per l’intero centrodestra.
Tuttavia, queste sono comunque elezioni regionali, con dinamiche particolari, quindi – conclude Nevi – non ci saranno effetti sulla tenuta del governo, la maggioranza e’ assolutamente solida”
Regionali Sardegna, 10 sezioni scrutinate. Avanti Todde al 53,7%
Secondo i dati ufficiali forniti dalla Regione, quando sono state scrutinate 10 sezioni su 1844, in testa Alessandra Todde per il campo largo a trazione Pd-M5s che raggruppa 10 liste con il 53,7%, segue Paolo Truzzu del centrodestra (sostenuto da nove liste) con il 40,3%; Renato Soru con la Coalizione sarda formata da cinque liste è al 5%, mentre Lucia Chessa di Sardigna R-esiste all’1%.
Regionali Sardegna, a Sassari in vantaggio Todde
Con 7 sezioni su 144 scrutinate a Sassari la candidata presidente del Campo largo Alessandra Todde è in vantaggio con il 52,7% dei consensi rispetto al candidato del centrodestra Paolo Truzzu fermo al 36,9%. La tendenza, seppur il dato sia ancora molto parziale, conferma l’andamento dello scrutinio già emerso da Cagliari sin dalle prime schede scrutinate.
Regionali Sardegna, Meloni (Pd): "Risultati incoraggianti"
“Si può fare un’alleanza con l’obiettivo di governare, aspettiamo qualche ora ma i primi dati sono incoraggianti”. Lo afferma Marco Meloni, deputato del Pd in collegamento con Rainews24 parlando dei primi dati che danno in vantaggio a Cagliari Alessandra Todde.
Regionali Sardegna, Deidda: "Mi aspettavo questo risultato a Cagliari"
“Paghiamo che forse in 5 anni non abbiamo governato proprio brillantemente. Io sono sempre ottimista, la partita si gioca sino all’ultima sezione. Mi aspettavo questo risultato a Cagliari, sapevo che non sarebbe stata una passeggiata”. Lo afferma Salvatore Deidda, deputato di Fdi in collegamento con Rainews24 commentando i primi dati, anche se non ufficiali, che indicano Alessandra Todde in vantaggio a Cagliari.
Primissimi dati, Todde in testa su Truzzu
Arrivano i primissimi dati sulle regionali sarde. Poco prima delle 9 risultano definitivi i numeri dei primi due seggi scrutinati a Cagliari, dove Alessandra Todde, candidata del centrosinistra targato Pd-M5s- è in testa rispetto agli sfidanti. Nel seggio 217 del capoluogo sardo Todde ha chiuso con 173 voti, quindi Paolo Truzzu, portabandiera del centrodestra, a quota 96, terzo Renato Soru con la sua Coalizione sarda a quota 31, chiude Lucia Chessa di Sardigna R-Esiste, con 6 preferenze.
Stessa classifica nel seggio 112: Todde prima con 243 voti, secondo Truzzu con 123, terzo Soru a quota 56, chiude Chessa a quota 4 voti.
Arrivano i primi risultati
Iniziano ad arrivare i primi risultati. A Cagliari sono stati scrutinati quattro seggi e la Todde è in vantaggio.
Affluenza in calo
In attesa di scoprire i primi dati, i numeri dell’affluenza sono in calo. In questa tornata ha votato il 52,4% contro il 53,09% del 2019.
Iniziato lo spoglio
E’ iniziato lo spoglio. Tra qualche ora scopriremo il successore di Solinas.