DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non, oramai arrivato al giorno numero 158 di conflitto
158mo giorno conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
DIRETTA Israele, tutte le news in tempo reale
Uccisi 9 palestinesi
Secondo quanto riportato dal “The Guardian” pare che il portavoce del Ministero della Sanità di Gaza ha detto che nove palestinesi sono stati uccisi e decine feriti dagli spari israeliani mentre la folla aspettava i camion degli aiuti in piazza Kuwait a Gaza city.
Annuncio "Politico"
Joe Biden prenderà in considerazione la possibilità di condizionare gli aiuti militari a Israele se procederà con un’invasione su larga scala di Rafah. Questo è quello che ha annunciato il sito “Politico”.
Hezbollah alza la voce
Hezbollah minaccia una risposta “forte” ai precedenti attacchi israeliani nell’area di Baalbek, nel nordest del Libano.
Annuncio ministero Difesa
Nell’ambito dell’operazione dell’Unione Europea Aspides, nave Caio Duilio ha abbattuto, in attuazione del principio di autodifesa, due droni aerei. Lo ha annunciato il ministero della Difesa.
Annuncio esercito israeliano
La Brigata Bislamach dell’IDF ha ucciso più di 100 uomini armati nei sobborghi di Khan Younis, al-Qarara e Abasan. Questo è quello che ha fatto sapere l’esercito israeliano.
USA avvertono Netanyahu
L’intelligence Usa ritiene che la “vitalità del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu come leader” sia “in pericolo”.
Parla Crosetto
Queste le parole del ministro della Difesa, Guido Crosetto: “Nel mar Rosso gli Houthi sono passati dagli attacchi ai mercantili alle navi militari. C’è una evoluzione continua delle modalità di attacco. Anche questa notte gli attacchi sono stati condotti in modo diverso e più pericoloso rispetto alle altre volte. La situazione si evolve di settimana in settimana dovremmo con i nostri alleati e il massimo del coinvolgendo arrivare ad una soluzione in tempi brevissimi perché l’intensità e la pericolosità sta aumentando di settimana in settimana“.
Terrore per tre medici palestinesi
Almeno tre medici palestinesi a Gaza hanno riferito alla Bbc di essere stati bendati, detenuti, costretti a spogliarsi e ripetutamente picchiati dalle truppe israeliane. Il tutto avvenuto dopo un raid in ospedale.
Novità Hezbollah
Il leader degli Hezbollah, Hassan Nasrallah, ha incontrato una delegazione di Hamas guidata Khalil al-Hayya, vice di Yahya Sinwar. Lo ha annunciato il sito di “Haaretz”.
Parla la von der Leyen
La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato che la prima nave in arrivo da Cipro con aiuti è un chiaro ed importante segnale di speranza.
Libano lancia razzi contro Israele
Sono stati 15 i razzi lanciati dal Libano verso Israele. Lo ha fatto sapere l’esercito.
Parla Tajani
Nel corso della conferenza stampa di presentazione, alla Farnesina, dell’evento “Food for Gaza” è intervenuto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani: “Per l’assistenza umanitaria alla popolazione di Gaza non è sufficiente l’aiuto che si lancia dal cielo. E’ importante aumentare il numero dei camion che entrano da Rafah. Oggi sono troppo pochi”.
Annuncio fonti israeliane
Secondo quanto riportato da alcune fonti israeliane pare che sia slittata l’offensiva su Rafah.