Migranti, naufraga barchino: messe in salvo alcune persone, non si hanno notizie di una bimba di 15 mesi
Tragiche notizie quelle che arrivano direttamente dal largo di Lampedusa dove, nelle ultime ore, è affondato un barchino contenente migranti. Tra i dispersi in mare una bimba di 15 mesi di cui non si hanno più notizie. In questo momento, all’hotspot di contrata Imbriacola, c’è la madre della piccola che non riesce a darsi pace. Secondo quanto riportato da alcune fonti e media locali pare che il barchino sia affondato verso mezzanotte. La donna, fa sapere, non è riuscita a tenere forte a sé la piccola che è annegata.
Dai racconti da parte dei testimoni erano presenti 44 persone sul barchino di ferro, lungo sette metri, e partito da Sfax (città tunisina) nella serata di giovedì intorno alle ore 22. A quanto pare i migranti hanno pagato (a testa) 1.000 euro per la traversata che doveva arrivare in Sicilia. Il tutto con l’applicazione di un cellulare. Purtroppo, però, durante la traversata qualcosa è andato decisamente storto fino a quando il barchino non è completamente affondato.
Largo di Lampedusa, barchino affonda: 44 salvi, dispersa bimba di 15 mesi
Tra i 44 migranti ci sono almeno 11 donne e 3 minori. Come annunciato in precedenza tutti loro sono stati salvati, tranne la piccola che risulta ancora dispersa. Il barchino, ad un certo punto, è iniziato a colare a picco e gli stessi naufraghi sono rimasto aggrappati alle camere d’aria. A soccorrerli la nave dell’Ong “Mare Go” che li ha portati a bordo di una motovedetta della guardia costiera. I naufraghi in questione arrivano principalmente dalla Burkina Faso, Guinea Conakry, Mali e Senegal.
Sono ancora in corso le ricerche da parte della guardia costiera. Le 44 persone sbarcate a Lampedusa, nelle prime ore del mattino, appartengono ai 620 approdati complessivamente sull’isola. Le motovedette della Capitaneria, della guardia di finanza e dell’assetto Frontex hanno soccorso in totale 13 imbarcazioni. Nella giornata di ieri, venerdì 22 marzo, ci sono stati in totale 11 sbarchi. Quattro di questi poco prima della mezzanotte con 408 persone in totale.
In questo momento all’hotspot di contrada Imbriacola ci sono quasi 1.100 migranti in cerca di sistemazione. Dalla prefettura di Agrigento, in questo momento, è stato annunciato che 380 di loro sono stati fatti imbarcare sul traghetto di linea. Lo stesso che è arrivato a Porto Empedocle.