L’Australia si tinge di rosso con la doppietta Ferrari. Sainz davanti a Leclerc al termine di una gara ricca di colpi di scena. La Red Bull delude.
E’ trionfo Ferrari a Melbourne. A distanza di due anni dalla doppietta del Bahrain, la Rossa ritorna a fare uno-due in una gara anche se questa volta a posizione invertite. A vincere, infatti, è Sainz davanti a Leclerc.
Primi campanelli di allarme in casa Red Bull. Il ritiro di Verstappen dopo 44 gare sempre a punti è un segnale da non sottovalutare per quanto riguarda l’affidabilità.
Sainz eroico, Leclerc solido. Weekend nero per Verstappen
Due settimane fa in sala operatoria per l’intervento chirurgico di appendicite ed ora sul gradino più alto del podio a Melbourne. E’ una versione eroica quella di Sainz andata in scena in Australia. Lo spagnolo il primo posto lo ha preso in pista sorpassando Verstappen e da quel momento non lo ha più lasciato. Nel finale, a causa di una condizione fisica non ottimale, Leclerc si è avvicinato, ma non ha mai avuto la reale possibilità di superarlo. Per il monegasco possiamo parlare del massimo risultato possibile considerando le qualifiche non facili. Con loro sul podio Norris.
Se si guarda in casa Red Bull, invece, possiamo parlare di un weekend complicato. Il quinto posto di Perez (dietro le due McLaren e a un minuto da Sainz) non salva un fine settimana iniziato con il cambio della power unit di Verstappen e concluso con il ritiro del campione del mondo per il problema ai freni. Piccoli problemi di affidabilità che rappresentano un piccolo campanello di allarme in vista del futuro. Da sottolineare che l’olandese non si ritirava da due anni (l’ultimo avvenuto proprio in Australia) e la gara di oggi interrompe una striscia consecutiva di 44 Gran Premi sempre a punti.
Leclerc sogna il sorpasso su Verstappen
Il ritiro di Verstappen riapre il discorso del titolo e tra due settimane la Ferrari proverà un nuovo colpo. In Giappone Leclerc avrà la possibilità di diventare il leader del Mondiale. Sono quattro i punti tra il monegasco e l’olandese e basterebbe una vittoria per portarsi davanti.
Naturalmente non sarà semplice considerando che stiamo parlando di una pista completamente differente da Melbourne. Ma dalla Ferrari arrivano dei segnali positivi ed ora a Maranello sognano in grande.