Nel corso di una intervista che ha rilasciato al quotidiano “Il Tempo” è intervenuto l’esponente di Forza Italia, Maurizio Gasparri
In questi ultimi giorni non si può non parlare di una delle vicende che hanno inevitabilmente sconvolto il nostro Paese. Ovvero quella che arriva direttamente dalla città di Bari al centro di numerose polemiche. Soprattutto dopo la decisione del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, di nominare i membri della commissione d’indagine per il possibile scioglimento del Comune della città. Prendendo di mira, inevitabilmente, il sindaco Matteo Decaro. Di questa vicenda ne ha parlato Maurizio Gasparri al quotidiano “Il Tempo“.
La sua speranza è che questa vicenda non finisca nel dimenticatoio. Sulle parole del governatore della Puglia, Michele Emiliano, le reputa gravissime: “Antonio Decaro ha detto che è un bugiardo, lo ha smentito sostenendo che ricordava male i dettagli dell’episodio che avrebbe visto coinvolta la sorella del boss. Peccato che questa correzione è avvenuta dopo 24 ore dal suo show sul palco. Qual è la verità? Ha incontrato la sorella del boss per strada? Cosa si sono detti? Anche le parole del sindaco sono ambigue“.
Caos Bari, Gasparri: “Non possiamo fare finta che non sia successo nulla”
Nel corso delle indagini ammette che la Procura ha effettuato delle scoperte inaccettabili. Tanto è vero che sono fioccati una decina di arresti in merito al fatto che una azienda municipalizzata era soggiogata da una organizzazione criminale. Segno del fatto che a decidere erano proprio i boss. Allo stesso tempo, però, a sinistra hanno gridato allo scandalo in merito al commissariamento. Su questo Gasparri ci ha tenuto a ribadire che l’opposizione avrebbe dovuto rispettare le norme, istituzioni e commissioni. Definisce la loro reazione “isterica”.
Sull’atteggiamento di Decaro lo giudica poco chiaro. Poi si chiede: “Se è stato minacciato allora per quale motivo non ha sporto denuncia?“. In conclusione ha voluto commentare le parole della vicepresidente del Senato, Licia Ronzulli, che ha definito un “Far West” la gestione di Bari. La posizione del partito Forza Italia, però, è stata espressa dallo stesso Gasparri e da Tajani. Quello che ribadisce, però, è che una vicenda del genere non deve andare a finire nel dimenticatoio e fare finta che non sia successo assolutamente nulla.