Rivoluzione in Portogallo: l’arbitro spiega al pubblico perché ha assegnato un rigore

Rivoluzione in Portogallo: l’arbitro ha spiegato al pubblico il motivo dell’assegnazione del calcio di rigore 

Il mondo del calcio, si sa, ogni anno che passa regala sempre degli importanti colpi di scena. In particolar modo dei cambiamenti che non possono fare altro che migliorare questo meraviglioso sport. Ovviamente si tratta di punti di vista, per il semplice motivo che per altri le “novità” possono solamente andare a peggiorare la situazione. Fatto sta, però, che quanto accaduto in questi ultimi giorni in Portogallo sa di una vera e propria “rivoluzione” nel mondo del calcio. Ed il motivo è fin troppo chiaro.

Rivoluzione in Portogallo
L’arbitro portoghese Antonio Emanuel Carvalho Nobre (Foto LaPresse) Notizie.com

Si disputa la 26ma giornata del campionato portoghese, il match vede come protagoniste lo Sporting Lisbona ed il Boavista. Non c’è stata storia per i biancoverdi che hanno battuto 6-1 gli ospiti e si consolidano al primo posto in classifica con un punto in più (ed anche una partita in meno) sui rivali del Benfica. Anche se, allo stesso tempo, fa decisamente discutere quanto accaduto quasi al termine della partita. Un contatto di gioco giudicato molto dubbio dal direttore di gara, Antonio Emanuel Carvalho Nobre.

Rivoluzione in Portogallo, arbitro assegna rigore parlando al pubblico [VIDEO]

Contatto di gioco tra Goncalo Inacio e Sebastian Perez. L’arbitro fischia, ma allo stesso tempo alza il braccio sinistro per interrompere il gioco. Fino a quando lo stesso arbitro viene richiamato al VAR per visionare nuovamente le immagini. Successivamente prende la sua decisione. Altro che segno del rettangolo, ma effettua una mossa che spiazza tutti: ovvero parla dal suo auricolare a tutto il pubblico presente nell’impianto sportivo. Motivo? Spiega la decisione che ha preso rivedendo le immagini dal monitor.

Rivoluzione in Portogallo
Sporting Lisbona-Boavista (Ansa Foto) Notizie.com

Dopo l’esame, il difensore numero 24 [Seba Pérez] afferra l’attaccante [Gonçalo Inácio] dopo che la palla era in gioco. Decisione finale: rigore e cartellino giallo“. Queste sono state le parole rilasciate dal fischietto portoghese tra gli applausi del pubblico di casa. Gli stessi che, a dire il vero, sono rimasti spiazzati ed increduli visto che si è trattato della prima volta che un arbitro “giustifichi” il perché dell’assegnazione del penalty dopo aver visionato le immagini. Una novità non da poco che è pronta a rivoluzionare il mondo del calcio.

Per vedere il filmato completo clicca qui. Ovviamente si tratta di una novità che ha diviso gli amanti del calcio. C’è chi si è dichiarato favorevole e chi, invece, ha espresso il proprio parere negativo.

 

Gestione cookie