In diretta da Montecitorio la giornata politica di oggi: migranti, esplosione Suviana, caso Bari e le ultime novità, attraverso il racconto dei protagonisti.
Nuova giornata ricca di temi in politica. I migranti, l’esplosione a Suviana, Europee e caso Bari: questi sono solo alcuni degli argomenti che tengono banco tra i palazzi.
Interviste e video a cura della nostra inviata Luigia Luciani
La nota di Palazzo Chigi
“Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, nel quadro delle consultazioni in corso in vista dell’adozione, il prossimo giugno, dell’Agenda Strategica UE 2024-29. Tra le future priorità d’azione dell’Unione Europea, da parte italiana sono stati indicati in particolare il rafforzamento della competitività e della resilienza economica europea, la gestione comune del fenomeno migratorio, la collaborazione in ambito sicurezza e difesa nonché la politica di allargamento. Il Presidente Meloni ha inoltre sottolineato, quale precondizione per raggiungere questi obiettivi, la necessità di assicurare risorse comuni adeguate a sostegno dei relativi investimenti. L’incontro ha fornito anche l’occasione per uno scambio di vedute in vista del Consiglio Europeo straordinario del 17 e 18 aprile. Tra le risorse competitive dell’Unione su cui investire, il Presidente Meloni ha indicato il settore agricolo auspicando allo stesso tempo una rapida attuazione della revisione della Politica Agricola Comune e delle misure volte ad alleviare la pressione finanziaria sugli agricoltori concordate al Consiglio Europeo di marzo. Sono state inoltre discusse le ulteriori iniziative che l’Unione Europea potrà intraprendere a sostegno della stabilità del Libano, tema che il Consiglio Europeo della prossima settima affronterà su richiesta italiana“, la nota di Palazzo Chigi.
Delmastro contro Emiliano: "Ha detto 'Ai boss ci si affida', agghiacciante! Io mi nasconderei"
Le parole di Andrea Delmastro Delle Vedove, sottosegretario alla Giustizia.
Europee, Michel: "Draghi? Dopo elezioni consiglio farà sue proposte"
Le parole del presidente del Consiglio Europeo fuori Palazzo Chigi.
G7 Trasporti, Salvini : "Onorato di accogliere qui i miei colleghi"
Salvini sul G7 trasporti: “Onorato di accogliere i miei colleghi“.
Conte, Malpezzi (Pd): "Ha sparato a zero su Pd, rispetto per una comunità non deve venire meno"
Malpezzi parla del caso Bari e delle parole di Conte.
Calenda: "Cuffaro dice che ha 120-140 mila voti. Ma che c’hai Cuffaro? Chi te li da’ i voti?"
Calenda con i giornalisti parla del tema Cuffaro.
Conte incontra Emiliano
Il Presidente del M5S Giuseppe Conte è arrivato nella sede della Presidenza della Regione Puglia per incontrare il Governatore Michele Emiliano e consegnargli il Patto per la legalità.
Arresti in Puglia, Misiani (Pd): "M5s rimette le deleghe? Schlein assumerà delle iniziative"
Le parole di Misiani (Pd) sugli arresti in Puglia.
Arresti in Puglia, Foti: "Portare la gente da destra a sinistra è una campagna acquisti"
Le parole di Foti sul caso Bari.
Patto migranti, Foti: "Passo significativo, dopo europee si potrà incidere in modo positivo"
Le parole di Tommaso Foti, capogruppo FdI alla Camera.
L'annuncio a sorpresa di Giuseppe Conte
Giuseppe Conte annuncia in conferenza stampa le dimissioni degli assessori del #M5S e la remissione delle deleghe di tutti i consiglieri grillini.
Europee. Orlando (AVS): "Liberi dalla paura di perdere, costruiamo futuro di pace. Qui sono tra compagni di viaggio"
“Sono qui, oggi, perché credo in un processo condiviso, non per una candidatura elettorale. L’Unione Europea, come grande istituzione democratica, rischia di cadere preda di una destra sovranista e intollerante. Sono convinto, pertanto, che esista la possibilità e sia necessario costruire un percorso politico utile, una vera alternativa alla destra sovranista. Abbiamo tutti il dovere di spendere le nostre energie per essere coerenti con le nostre storie. In coerenza con Alexander Langer, che mi accompagnò al Parlamento Europeo, e con il rapporto che ho con Nichi Vendola, mi sento in un percorso tra compagni di viaggio. Questo non è un progetto di potere ma di concetto, basato sui valori che noi, con Alleanza Verdi e Sinistra, promuoviamo. La crisi che viviamo, soprattutto nel Mediterraneo, richiede un’azione forte in difesa della giustizia ambientale e sociale. Il nostro futuro dipende dalla capacità di valorizzare le risorse dei migranti, garantendo al contempo la legalità e i diritti umani, per costruire un’Europa e un Mediterraneo sostenibili, liberi dalla paura di perdere. Perché la libertà dalla paura costruisce pace, in coerenza con la difesa forte della nostra carta costituzionale, come indicato da don Giuseppe Dossetti”. Così, nel corso della conferenza stampa di presentazione dei candidati per le elezioni europee in corso a Roma presso la sala conferenze dell’Associazione Stampa Estera a Palazzo Grazioli, Leoluca Orlando, candidato nelle Isole per Alleanza Verdi e Sinistra. Alla domanda sulla posizione di Fabio Giambrone, Orlando ha poi replicato: “Mi ha comunicato che uscirà dal Gruppo del PD al Consiglio comunale di Palermo“.
L'annuncio di Lollobrigida
Giuseppe Conte a Bari
Giuseppe Conte a Bari. Ecco le sue dichiarazioni in conferenza stampa.
Meloni incontra il presidente del Consiglio europeo Charles Michel
A Palazzo Chigi incontro tra il premier Meloni e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.
Caso Bari, Gasparri:"Emiliano frequenta la #magistratura?"
Le parole di Gasparri sul caso Bari.
Patto sui migranti, Gasparri: "Vedremo se l’Italia avrà sostegno chiesto dal governo"
Le parole di Maurizio Gasparri, capogruppo in Senato Forza Italia.