Meteo weekend: temperature estive in tutta Italia con temperature sopra la media del periodo di 7-8 gradi.
Come nel passato fine settimana, anche questo che sta per arrivare sarà caratterizzato da caldo in tutto il Paese. Le temperature arriveranno anche a 30 gradi, ma durerà poco. Già martedì infatti, arriveranno le piogge e riguarderanno in particolare le Regioni del Sud.
Questo è un fattore positivo in particolare per la Sicilia, dove non piove da molti mesi e già ora gli esperti preannunciano siccità in estate.
In esclusiva a Notizie.com, le previsioni del meteorologo Andrea Giuliacci.
Dottor Giuliacci, come sarà il tempo questo weekend?
“Ci saranno di nuovo caldo e sole, con temperature da fine maggio e inizio giugno. È possibile anche una punta di 30 gradi nelle zone interne del Centro Italia, possibili anche al Nord, in particolare in Emilia Romagna. Nel pomeriggio quasi dappertutto si prevedono temperature tra i 22 e i 28 gradi. Un caldo insolito per il periodo e tanto sole: arriveranno giornate che faranno felici chi ha pensato di trascorrerle all’aperto, magari con una gita al mare o in montagna”
Quanto dureranno caldo e sole?
“Come nello scorso weekend, il caldo anomalo sarà di breve durata. Continuerà fino a lunedì, poi martedì il tempo comincerà a guastarsi e arriveranno venti freschi. Nella parte centrale della prossima settimana le temperature caleranno dappertutto e torneranno nella norma: in qualche caso anche al di sotto. Martedì e mercoledì arriverà nuovamente la pioggia sul Nordest e nell’estremo Sud. Mercoledì pioverà sul versante adriatico, sulle Venezie e al Sud, soprattutto sul versante tirrenico, quindi in Campania, Calabria e Sicilia.”.
Tornerà anche la neve?
“Con le temperature in calo tornerà anche la neve sulle Alpi, ma non a quote basse. Nevicherà sopra i 1.300-1.500 metri. Questo mese di aprile rispetta la tradizione: si conferma un mese “pazzerello” che passa da scampoli di tempo estivo a tempo fresco. Ma rispetto al passato cambia la fuga in avanti più marcata verso un caldo che ha caratteristiche di fine primavera”.
Al Sud, in particolare in Sicilia, da mesi si parla di allarme siccità in estate. La pioggia di questo weekend potrebbe migliorare la situazione?
“La pioggia in Sicilia è importante, perché può essere utile a migliorare la crisi idrica pesante che sta colpendo la regione. Gran parte del Sud soffre di un deficit da lungo periodo e già ora è in siccità. Le piogge che arriveranno in Sicilia, ma anche in Calabria, non risolveranno la situazione, ma serviranno a recuperare un po’ d’acqua. Per colmare il deficit ci vorrebbero ben altre piogge, un lungo periodo piovoso”.
Com’è invece la situazione al Nord dal punto di vista della crisi idrica?
“Al Nord siamo in una situazione che non si vedeva da qualche anno. Sul Nordovest ha piovuto così tanto che le scorte idriche basteranno per quest’estate. In montagna, anche se la neve è arrivata quasi tutta tra fine febbraio, marzo e inizio aprile, e non ha fatto in tempo a compattarsi, rappresenta una scorta d’acqua. Quindi quest’anno la situazione fa ben sperare per l’inizio dell’estate. La situazione si è ribaltata: nel 2022 e 2023 il Nord ha sofferto di siccità. Ora le parti si sono invertite”.