In un’immagine postata dal leader della Lega c’è un dettaglio particolare riguardante le mascherine di alcune persone del suo team che non è sfuggito ai fan: il dubbio è che non siano dei dispositivi di protezione
Mascherine vere o finte? Il dubbio almeno a prima vista è legittimo e sta impazzando sul web. Tutto nasce da una fotografia postata nella giornata di ieri da Matteo Salvini sul proprio profilo Twitter, in cui si vede il leader della Lega circondato dal suo team in Regione Lombardia, con questa didascalia: “Con la grande squadra della Lega in Regione Lombardia che con il massimo impegno non perde di vista gli obiettivi su cui lavorare: Lavoro, Sanità e opere pubbliche. Avanti!“.
Facendo un semplice zoom sull’immagine, però, si può facilmente notare che alcune mascherine siano quantomeno particolari, con una sorta di effetto ottico (?) che lascerebbe pensare si tratti di dispositivi di protezione farlocchi (si vedono sotto di essi la bocca e il naso in modo pressoché nitido). Le mascherine in questione sembrano quasi dipinte sul volto, aggiunte successivamente con l’aiuto di qualche programma specializzato in elaborazione digitale.
LEGGI ANCHE QUESTO: “Arrabbiata e delusa”: per Giorgia Meloni la scelta di Salvini è “Folle”
Salvini e la foto che divide il web
Ecco allora che sui social è iniziato a impazzare un vero e proprio sondaggio tra le due diverse opinioni, cioè tra chi è convinto si tratti solo di un effetto ottico dovuto allo zoom e chi, invece, ritiene che per alcuni membri del team di Salvini nella Regione Lombardia sia stato necessario l’aiuto di qualche software stile photoshop, in modo tale da inserire delle mascherine laddove inizialmente non vi erano: “Giù la maschera“, scrive ironicamente un utente. “Questa delle mascherine con Photoshop, Senatore, è una genialata che merita di essere trasposta in un qualche provvedimento normativo…“, aggiunge un altro.
Insomma, il sospetto ha cominciato a dilagare sul web, tanto da spingere lo stesso Salvini a una rettifica, sempre sullo stesso social. Poco fa, infatti, il leader della Lega ha postato un’altra foto, spiegando che la precedente fosse stata “ritoccata” con il “filtro nitidezza” che aveva fatto sembrare finte le mascherine: “Errata corrige. Qui la foto originale senza il ‘filtro nitidezza’ che ha fatto apparire dei volti sulle mascherine dei presenti. Al lavoro“. Una spiegazione che in ogni caso non si è rivelata così convincente per il popolo del web: anche dopo questa nuova foto, il suo profilo è stato riempito con commenti ironici e scettici su questo stile: “Filtro nitidezza che trapassa le ffp2? Bisogna stare attenti, la prossima volta potrebbero vedersi le mutande“.
Errata corrige. Qui la foto originale senza il “filtro nitidezza” che ha fatto apparire dei volti sulle mascherine dei presenti. Al lavoro. pic.twitter.com/YryP84PQN9
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) February 1, 2022