Ci prepariamo ad accogliere uno dei più grandi eventi musicali dell’anno: il Concerto del Primo Maggio 2024.
Quest’anno, la festa assume un significato ancora più profondo mentre celebriamo la musica come strumento di unione e solidarietà in un mondo che continua a fronteggiare sfide senza precedenti. Questo concerto non è solo un’opportunità per godersi esibizioni musicali straordinarie, ma è anche un momento per riflettere sul potere della musica nel connettere le persone di tutte le età, culture e provenienze. Attraverso note e melodie, ci uniamo per celebrare la diversità, l’inclusione e la resilienza che caratterizzano la nostra società.
Organizzato dai sindacati confederali CGIL, CISL e UIL, Il concerto promette un’edizione di grandi emozioni musicali e di forte impegno sociale. Negli anni precedenti, erano presenti cantanti di peso, ma recentemente si è optato per artisti emergenti capaci di farsi ascoltare, come Geolier che chiuderà l’evento. Il concerto si terrà al Circo Massimo a causa dei lavori in corso in Piazza San Giovanni per il Giubileo. L’apertura sarà trasmessa in esclusiva su Rai Play, seguita dalla diretta su Rai 3 presentata da Noemi ed Ermal Meta. La line-up comprende numerosi artisti italiani, con brevi interruzioni per i telegiornali.
Concerto primo maggio: ecco il programma nel dettaglio
Cinquanta gli artisti in tutto. La scaletta del Concerto del Primo Maggio 2024 è stata anticipata suscitando grande interesse. L’evento, trasmesso in diretta su Rai 3 e condotto da Ermal Meta, Noemi e BigMama per l’apertura su Rai Play, promette di essere straordinario. Il direttore artistico, Massimo Bonelli, ha sottolineato la complessità organizzativa del concerto, con un palco girevole e artisti dal vivo senza playback.
Partono i Bloom e chiude Piero Pelù. Ma chi sono i cantanti del concerto del primo maggio? Oltre a quelli impegnati nell’opening, sul palco del Circo Massimo a Roma saliranno: Achille Lauro, Alda, Anna Castiglia, Ariete, BigMama, Bloom, Caffellatte & Giuze, Chiamamifaro, Coez & Fra Quintale, Colapesce Dimartino, Cor Veleno, Cosmo, Dargen D’Amico, Ditonellapiaga, Ermal Meta, Ex-Otago, Geolier, La Municipal, La Rappresentante di Lista, Leo Gassmann, Lila Simons, Mahmood, Malika Ayane, Maria Antonietta e Colombre, Mazzariello, Mille, Morgan, Motta, Negramaro, Noemi, Olly, Piero Pelù, Piotta, Rosa Linn, Rose Villain, Santi Francesi, Stefano Massini e Paolo Jannacci, Tananai, Teseghella, Tripolare, Tropico, Ultimo, Uzi Lvke, Vale LP.