Usa, sparatoria in università. Due agenti morti: la nota di Biden

Un uomo, poi arrestato, è entrato in università e ha aperto il fuoco: uccisi due agenti. Biden prende posizione

Il sangue torna a scorrere nelle scuole statunitensi. Gli Stati Uniti vengono ancora una volta scossi dall’ennesimo episodio di violenza legato alle armi che ha come teatro un’università. Le proteste delle associazioni dei genitori (che avevano chiesto il blocco della vendita delle armi) e del corpo studentesco, si sono rilevate purtroppo inutili.

Ennesima sparatoria in una scuola negli Usa – GettyImages –

LEGGI ANCHE: Germania, sparatoria in un’università: il bilancio

Due poliziotti di un campus universitario della Virginia sono stati infatti uccisi a colpi d’arma da fuoco da una persona che e’ stata catturata poco dopo – non distante dal luogo dell’agguato – ma di cui non sono stati diffusi le generalità. Ancora ignoto il movente che ha spinto l’uomo ad entrare nell’istituto scolastico ed aprire il fuoco. Le vittime sono John Painter e J. J. Jefferson, che erano molto amici tra loro. Un’agente di polizia e un responsabile della sicurezza interna al campus. La sparatoria e’ avvenuta al campus del Bridgewater College, dove ci sono circa 1.500 iscritti. Nessuno studente sembra essere stato coinvolto nell’episodio.

LEGGI ANCHE: Sparatoria nel centro di Nizza, il bilancio

Ancora una sparatoria negli States – Ansa –

L’episodio ha scosso l’opinione pubblica e il mondo politico statunitense. Anche il Presidente Biden è sceso in campo. “Un’altra sparatoria si e’ presa le vite di due poliziotti coraggiosi. Io e Jill stiamo pregando per le famiglie delle persone perdute. La violenza delle armi contro le forze dell’ordine e’ ripugnante e deve finire”: lo twitta il presidente americano Joe Biden, dopo l’uccisione di due agenti in un campus universitario in Virginia, alla vigilia della sua visita a New York per affrontare tra le altre emergenze anche quella delle armi da fuoco.

L’episodio porta alla luce l’atavica battaglia condotta negli Stati Uniti contro la diffusione delle armi da fuoco e l’eccessivo utilizzo. L’uccisione dei due agenti di polizia si aggiunge ai tanti, troppi morti, che hanno scosso l’opinione pubblica statunitense e sui quali Biden è chiamato a dare una risposta.

Gestione cookie