“Grazie al governo c’è un incremento degli occupati e questo è un dato positivo che in precedenza era stato condizionato dal reddito di cittadinanza”.
Rosaria Tassinari, nella Commissione Lavoro alla Camera per Forza Italia, sottolinea che i dati dell’occupazione sono positivi e che “siamo orientati in una situazione di assoluta normalità”.
Onorevole, le imprese lamentano una carenza di figure professionali specializzate, quindi una difficoltà a trovare personale.
“Abbiamo approvato un provvedimento che riguarda il percorso scolastico con la filiera tecnico-professionale. Lo sforzo, anche parlamentare, è quello di creare maggiore sinergia tra formazione e mondo del lavoro. Si tratta di uno sforzo fattivo, concreto e verificato. È ovvio che non è possibile risolvere tutto in un attimo, ma credo che sia un provvedimento utile per le aziende, insieme a quelli approvati il primo maggio, affinché possano trovare personale qualificato”.
Sindacati e opposizioni credono che alla base della redistribuzione delle risorse ci sia anche l’adattamento degli stipendi all’inflazione.
“Il provvedimento approvato il primo maggio non è affatto uno provvedimento spot, perché fa parte di un percorso di governo per aiutare i lavoratori. Abbiamo già tagliato il cuneo fiscale anche quest’anno, e andremo avanti con ulteriori riconoscimenti. Siamo tutti d’accordo che in questo momento le retribuzioni dovrebbero aumentare e questo è il nostro obiettivo. I provvedimenti sul lavoro aiutano i cittadini e non comprendo chi li denigra. Le critiche sono tutte ideologiche e speculative dal punto di vista elettorale”.