Caso AstraZeneca, Miedico: “Quanto successo è particolarmente grave”

Il professor Dario Miedico, epidemiologo e da tempo contro i vaccini, in esclusiva ai nostri microfoni sulle ultime vicende che riguardano AstraZeneca.

Sta facendo molto discutere la decisione di AstraZeneca di ritira il vaccino contro il Covid. Un passo indietro arrivato a pochi giorni dall’ammissione della stessa azienda del rischio di trombosi. I dubbi ad oggi sono diversi e noi abbiamo provati a chiarirli insieme al professor Dario Miedico, epidemiologo famoso per le sue posizioni contro i vaccini.

Esclusiva Miedico AstraZeneca
Il caso AstraZeneca continua a far discutere – Notizie.com – © Ansa

Professor Miedico, alla fine AstraZeneca ha ritirato il vaccino dal mercato.

Secondo me prima o poi una cosa del genere doveva venire fuori. C’è stata disinformazione. Le affermazioni fatte fino ad ora sono state insoddisfacenti e non spiegano il vero motivo del ritiro. Io ho visto altri vaccini essere tolti dal mercato e alcuni di questi avevano ucciso dei bambini“.

Quindi possiamo dire che dietro al ritiro del vaccino ci sono i diversi decessi dovuti al farmaco?

Sì. Il limite maggiore è che manca una informazione seria. Il sistema ha le possibilità di fare delle ricerche per dare risposte chiare, ma non lo ha mai fatto. Per esempio quando è iniziata l’epidemia di Covid a Bergamo e Brescia, in entrambe le province era in corso una campagna di vaccinazione di massa contro la meningite. Erano state immunizzate tutte le persone ospite nelle case di riposo, che poi sono morte. Qui bastava fare una cosa elementare: vedere quanti deceduti per Covid avevano fatto una vaccinazione per meningite“.

Miedico: “I vaccini sono tutti pericolosi”

Esclusiva Miedico AstraZeneca
Il professor Dario Miedico in esclusiva ai nostri microfoni – Notizie.com – © Ansa

Secondo Lei gli altri vaccini rischiano il ritiro?

Difficile dirlo. Bisogna capire perché AstraZeneca è arrivato a ritirare il vaccino. Si tratta di una cosa particolarmente grave. Ci vorrebbe una inchiesta seria e libera da ogni condizionamento. Ma non è semplice in un Paese come il nostro strettamente legato alle aziende farmaceutiche. Ma la verità prima o poi verrà fuori“.

Ora si parla di vaccini aggiornati per contrastare le varianti. Anche in questo caso c’è l’alto rischio di effetti collaterali?

Gli effetti collaterali esistono sempre. Io non sono contro i vaccini, ma non accetto di essere obbligato a immunizzarmi. Bisognerebbe far capire che tutti i vaccini sono pericolosi“.

Gestione cookie