Chi è Lookman, l’eroe della finale di Europa League: il nuovo re di Bergamo

Con la sua tripletta ha deciso la finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen e ha mandato in estasi l’intera città di Bergamo. La storia di un predestinato

Un gol da opportunista, uno da contropiedista e l’altro grazie ad una straordinaria tecnica di base: Ademola Lookman è stato l’eroe della finale di Europa League giocata a Dublino e che ha visto il trionfo dell’Atalanta sul Bayer Leverkusen. L’attaccante dell’Atalanta ha vissuto una notte magica, mandando in estasi il pubblico atalantino e l’intero panorama calcistico italiano, regalando al club nerazzurro la prima coppa europea della sua storia.

Lookman, eroe della finale di Europa League con tre reti – Notizie.com

La sua storia calcistica è ricca di eventi da ricordare: ha giocato in Inghilterra, in Germania e nel nostro campionato, mostrando negli ultimi due anni dei segnali di crescita straordinari. Lookman nasce attaccante centrale, ma ha trovato la sua consacrazione naturale nel ruolo di punta esterna. Ha iniziato la sua carriera con il Charlton in Championship: due stagioni, con 10 gol in 45 gare. Le sue prestazioni vengono notate dall’Everton: in Premier League fatica ad esprimersi e in due stagioni e mezza segna un solo gol in trentasei presenze. A metà del secondo anno approda in Germania, al Lipsia, dove gioca e segna con regolarità: 5 gol in 11 gare. I tedeschi Nel 2021 torna in Premier: con il Fulham e con il Leicester gioca con regolarità, ma non riesce ad emergere, restando lontano dalla doppia cifra: quattro gol il primo anno, sei il secondo.

Ad agosto 2022 il trasferimento all’Atalanta. Il club nerazzurro lo sceglie per le sue caratteristiche offensive e spende quindici milioni per portarlo a Bergamo. E’ la svolta della sua carriera. Va in gol al debutto, diventa rapidamente una soluzione di primo piano per l’attacco della Dea: il suo gioco è esaltato dagli schemi di Gasperini, che lo utilizza con continuità. Nella prima stagione colleziona trentuno presenze e segna tredici gol in campionato:  le reti sono solo una parte dell’enorme contributo che l’attaccante, capace di disimpegnarsi anche come esterno, regala ai nerazzurri. Il 2023-2024 è la conferma definitiva del valore del giocatore: quaranta tre presenze stagionali e quindici gol segnati: tre nella finale di Europa League.

La finale perfetta di Lookman

Il gol con il quale Lookman ha sbloccato il risultato – Notizie.com

Con il Bayer Leverkusen è stato perfetto: ha sbloccato il risultato con un guizzo da opportunista ed ha coronato la sua prestazione con altre due reti da autore. E’ diventato il re di Bergamo ed ha riscattato la delusione per la sconfitta in coppa d’Africa con la Nigeria.

Gestione cookie