Previsioni meteo: domenica di sole e caldo, ma da lunedì cambia tutto

Domenica di sole e caldo nella nostra penisola, ma secondo le previsioni meteo da lunedì è previsto un cambiamento. 

Dopo una serie di giornate caratterizzate da instabilità e precipitazioni sparse, l’Italia si appresta a vivere un’ultima domenica di maggio sotto il segno del sole e del caldo. Le temperature, infatti, sono destinate a salire raggiungendo punte fino a 27°C in diverse regioni, sia al Nord che al Centro. Questo rialzo termico permetterà agli italiani di godere finalmente di una giornata tipicamente primaverile, con la possibilità di indossare abiti più leggeri e trascorrere tempo all’aperto.

previsioni meteo domenica e lunedì
Domenica di sole, ma da lunedì cambia tutto – notizie.com

Tuttavia, il miglioramento delle condizioni atmosferiche sarà breve. Già dalla serata di lunedì 27 maggio è previsto un netto peggioramento del tempo su gran parte della Penisola. Una nuova perturbazione atlantica porterà piogge e rovesci inizialmente sul Nord-ovest per poi estendersi rapidamente verso il Centro-Sud nel corso della giornata successiva. Questo cambiamento segnerà l’inizio di una settimana caratterizzata da frequenti attività temporalesche che interesseranno diverse aree del paese.

Cambio di scenario meteorologico da lunedì

Le precipitazioni porteranno anche un sensibile abbassamento delle temperature massime che non supereranno i 27°C al Sud e oscilleranno tra i 19°C e i 24°C al Centro-Nord. Questo repentino cambio delle condizioni meteorologiche ricorda molto le dinamiche tipiche dell’autunno piuttosto che quelle della primavera avanzata o dell’estate alle porte.

cambio meteo da lunedì
Continuano i cambiamenti del meteo nella nostra penisola – notizie.com

Per quanto riguarda le previsioni più immediate, la situazione vede ancora momenti d’instabilità alternati a schiarite su gran parte del territorio nazionale. Oggi, sabato 25 maggio, si prevedono rovesci sparsi soprattutto al Nord e sulle regioni adriatiche centrali mentre il Sud dovrà fare i conti con precipitazioni in arrivo dalla Sicilia verso le altre regioni meridionali.

Domani invece la situazione migliorerà sensibilmente con cielo sereno o poco nuvoloso su quasi tutta Italia eccetto che per alcuni temporali isolati sull’Aquilano durante le ore pomeridiane.

La tendenza meteo per la prossima settimana non sembra promettere stabilità atmosferica duratura. Sebbene vi sia la speranza che giugno possa inaugurare una fase climatica più stabile ed estiva, gli ultimi aggiornamenti non confermano questa ipotesi lasciando aperta la possibilità a ulteriori episodi temporaleschi diffusi.

Quindi, sebbene questa domenica offra una pausa dal maltempo recente consentendo agli italiani un assaggio d’estate anticipato, è bene prepararsi ad affrontare nuovamente condizioni meteorologiche più incerte già dai primissimi giorni della prossima settimana.

Gestione cookie